Ieri, visibilmente frustrato, il leader dell’opposizione John Pesutto, ha condotto i suoi colleghi fuori dall’aula poco prima delle 14.30, dichiarando che il question time era divenuto “privo di scopo” perché il governo non rispondeva direttamente alle domande.

Negli ultimi giorni, la Coalizione aveva continuato ad incalzare il governo laburista in riguardo al ruolo avuto dal CFMEU sui progetti infrastrutturali del governo, tra i massicci aumenti dei loro costi e le accuse schiaccianti di comportamento criminale mosse contro il sindacato.

“Non accetteremo un governo che non risponde alle domande. Abbiamo posto 24 semplici domande e non abbiamo ottenuto una risposta”, ha detto Pesutto.

“Non lo tollereremo. Chiederò ai colleghi di esporre come inutile questo question time.”

L’opposizione ha affermato che la risposta della premier Jacinta Allan a una domanda sull’esistenza di collegamenti tra la presunta corruzione del CFMEU e lo sforamento dei preventivi per progetti governativi per un ammontare di 40 miliardi di dollari è stata simile a “un comunicato stampa, invece di rispondere alla sostanza della domanda”.

Allan aveva iniziato la sua risposta sottolineando “l’importanza del gasdotto delle infrastrutture di trasporto di cui disponiamo in questo Stato che sta costruendo collegamenti di trasporto vitali”.

A un certo punto, il responsabile degli affari dell’opposizione James Newbury aveva osservato: “Siamo ormai a due minuti e mezzo dall’inizio di una risposta di tre minuti relativa al CFMEU, e la premier non ha ancora menzionato il CFMEU”.

Newbury si era, poi, appellato alla presidente Maree Edwards, dopo che ad Allan era stata posta una domanda supplementare, affermando che il question time era “diventato una presa in giro”, e sostenendo che “non era irragionevole attendersi che la premier rispondesse alla domanda”.

Newbury è stato l’unico deputato dell’opposizione rimasto in aula dopo l’uscita dei suoi colleghi.

La leader dei Verdi Ellen Sandell non ha saputo trattenersi dal fare una battuta sull’abbandono dell’aula: “Beh, abbiamo sempre saputo che i Verdi erano comunque la vera opposizione”.

Fuori dal Parlamento, Pesutto ha spiegato le ragioni dell’abbandono.

“Dobbiamo inviare un messaggio a nome di tutti i cittadini del Victoria: il question time è una parte importante dei controlli e degli equilibri che questo parlamento dovrebbe garantire.”

“Eppure la Premier Jacinta Allan non rispetta questa istituzione, e quindi non rispetta il popolo del Victoria, non rispondendo alle domande che io e tutti i miei colleghi poniamo a nome di tutti i vittoriani”.

Si prevede che l’opposizione rientrerà in Parlamento per la prossima giornata di discussione parlamentare fissata per il 13 agosto.