Jole Santelli

I Soci della Federazione Calabrese e della Comunità Calabrese insieme ai Consultori per l’Australia si uniscono al dolore della famiglia della Presidente Regione Calabria Jole Santelli per l’inaspettata morte.

“Oggi, per noi calabresi in Australia è un giorno triste, resta però l’esempio della nostra cara Presidente della Giunta Regionale della Calabria, Onorevole Santelli che, nonostante i suoi problemi di salute, ha affrontato con coraggio gli impegni che aveva preso nei confronti della Calabria e di noi calabresi nel mondo.

Il suo retaggio sia di monito per tutti noi ad andare avanti nelle nostre attività con determinazione e coraggio, superando le difficoltà che ci assillano e guardando sempre avanti, proprio come l’Onorevole Santelli ha sempre fatto.

Con la Presidente Jole Santelli ci siamo confrontati a gennaio scorso, nei nostri incontri, anche per via telematica.  Abbiamo discusso animatamente sulla questione della nuova Consulta, sempre nel rispetto reciproco e con passione che ci accomuna per il bene della nostra terra che è sempre nei nostri cuori.

La consulta che lei voleva era parte di un progetto più complesso e ambizioso, in quanto rientrava in un piano organico di riorganizzazione dell’assessorato all’emigrazione affiancato ad un settore per l’internazionalizzazione della Calabria e dei prodotti calabresi.

Nel primo incontro con la Santelli ho visto nei suoi occhi l'amore che veramente nutriva per noi calabresi sparsi in ogni parte del mondo. Ugualmente lei e tutti questi progetti, fuori da ogni colore politico, mi sono rimasti nel cuore. Lei con la sua disponibilità e il suo attaccamento alla Calabria e alla sua gente, nonostante i gravi problemi di salute che l’affligevano.

La nostra Presidente, Jole Santelli rimarrà nei nostri cuori come la leader che voleva cambiare le cose in Calabria. Sicuramente lo avrebbe fatto se il destino non si fosse accanito nel portarla via prematuramente.

Riposi in pace.”

 

Vincenzo Daniele

Consultore Regione Calabria Membro del Direttivo

Melbourne, Australia