L’associazione piemontese invita tutta la comunità, il 31 dicembre, a un cenone gratuito. Per partecipare basta portare qualcosa da mangiare e da bere per il buffet e avere voglia di ballare e divertirsi.
Il neo-presidente Juan Pablo Lauricella traccia il bilancio di fine anno della storica associazione di Villa Devoto a Buenos Aires: nuovi volti alla dirigenza, cultura, sport e preparativi verso il centenario.
Graciela Laino racconta i risultati raggiunti e le prospettive per rafforzare la comunità italiana nel nuovo anno. “Per i prossimi mesi sogno una comunità ancora più unita”.
Un ensemble barocco, teatro, cucina, corsi di lingua, ma anche importanti opere edilizie nella sede. Il presidente Mauro Testa, arrivato quasi alla fine del mandato, fa un bilancio del 2025 e guarda con entusiasmo al futuro.
L’associazione conclude il 2025 con una cena speciale a Casa Paradiso e si prepara ad altri 12 mesi ricchi di attività culturali, corsi di lingua e iniziative legate al turismo delle radici.
L’ingresso favorirà scambi accademici e culturali e cooperazione. Il Paese è già osservatore attivo dell’Organizzazione internazionale della Francofonia e della Comunità dei Paesi di lingua portoghese.
L’autrice ha presentato le edizioni in spagnolo di “Niente di vero” e “La vita è breve, eccetera”. E rivela: “Se possibile, cerco di seguire la vita all’estero dei miei libri”.
Tra gli eventi di Montevideo, l'alta pasticceria e la celebrazione dell'incontro tra l'innovazione italiana e le tradizioni uruguaiane. Il dulce de leche, ponte ideale tra le culture gastronomiche dei due Paesi.
Dalle stragi di Capaci e Via D’Amelio al Maxi Processo, l’ex magistrato italiano ha condiviso con il pubblico un racconto di coraggio e memoria civile.
Nipote di immigrati lucani, di Colobraro, ideò l’iconica “meatball”, soprannome dato al marchio dai dipendenti dell’agenzia spaziale Usa. Una ricerca genealogica ha riportato le sue radici nel piccolo centro materano.
Dagli inizi a Genova, come autodidatta, alla formazione negli Usa, dove quest'anno una sua composizione ha vinto un premio prestigioso. “Ma non mi sento arrivato”.
Il chitarrista Matteo Prefumo vince il Grand Prize al Made in New York Jazz Competition 2025 con il brano “A New Beginning”. È il secondo riconoscimento nel settore in meno di un anno.
Joan Liberti, cittadina italo-americana, ha partecipato al progetto Italea per ritrovare le radici familiari in Liguria. Con il supporto dell’operatrice Chiara Parodi Bellanova, ha ricostruito la storia del nonno emigrato oltreoceano e ha scoperto nuove connessioni con il passato, tra documenti d’archivio, luoghi simbolici e inaspettati legami ancora vivi.
Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici protagoniste di eventi culturali e gastronomici che celebrano il legame tra Italia e Spagna, unendo salute, arte e tradizione.
Con il 4,03% dei voti e due seggi in Consiglio Regionale, la coalizione raggiunge, anche grazie al Maie, un risultato storico. Borghese: “Inizia di una nuova collaborazione tra politica italiana e le comunità all’estero”.