BUENOS AIRES – Fino a domenica 19 novembre tutti i ristoranti del gruppo BACI (Buenos Aires Cuochi Italiani) proporranno un menù speciale.
I piatti si ispirano alla “cucina del riscatto”, fatta con ingredienti poco utilizzati ma molto gustosi e di gran valore nutrizionale. Tagli di carne alternativi, cervella, animelle, verdure che non sono comunemente usate in Argentina, come la cicoria e gli asparagi.
Cima alla Genovese con Focaccia
Lo chef Paolo Spertino, della pizzeria romana Scrocchia, è l’incaricato di rappresentare la regione Liguria.
Non poteva mancare la tradizionale focaccia, famosa in tutto il mondo, ripiena di cima alla genovese. Quest'ultima specialità consiste in un un arrotolato di carne farcito di animelle (frattaglie), cervella e verdure, un classico della cucina ligure.
Brasato di guancia di Manzo con Capperi
Lo chef Sebastiano Raggiante di Raggio Osteria, Bolognese DOC, presenta un piatto dell’Emilia-Romagna. Un brasato di guancia che viene cucinato durante 7 ore, con vino rosso dell’etichetta italiana Masi, pomodori San Marzano DOP del marchio Gustarosso, capperi di Santiago Del Estero e un goccio d’olio d’oliva del marchio Mula Parca di Mendoza.
Casarecce alla “zozzona”
Federico Scoppa e Marco Bigotti, soci del ristorante Core, mettono tutta d’accordo tutta Roma con un queste caserecce che combinano tre dei piatti più rappresentativi della regione Lazio: la pasta all'amatriciana, la carbonara e le polpette al sugo. Per i golosi che non sanno scegliere tra una salsa e l'altra.
Braciole di carne con ragù alla pugliese
Leonardo Fumarola del ristorante L’Adesso ripropone un piatto tipico pugliese, le braciole, che sono involtini di carne ripieni di formaggio, aglio e prezzemolo, guarniti con cicoria saltata in padella e formaggio fuso. Un viaggio attraverso i sapori della Puglia.
Polpettine fritte con salsa al parmigiano
Roberto Ottini, del fiammante ristorante Girardi, presenta delle polpettine impanate di mortadella con salsa di parmigiano, guarnite con un po’ di pistacchio tritato, basilico, prezzemolo, pomodorini e un goccio d’olio. Buonissime!
E purpett ra non (Le polpette della nonna)
Alberto Giordano di Ike Milano è il responsabile di rappresentare la regione Campania e lo fa rivisitando le tipiche polpette napoletane fritte, ripiene di provola affumicata, melanzane, riduzione di pomodori e di pecorino. Il meglio del Sud d’Italia dentro una polpetta.
Gnocchetti sardi alla campidanese
Luciano Picciau per il ristorante Italpast, una sorta di istituzione per Campana (nella Provincia di Buenos Aires), presenta degli gnocchetti sardi, di farina di semola, al sugo di pomodoro e salciccia. La salsiccia viene disfata per fare un ragùmcondito con un trito di semi di finocchio e basilico. Il tocco dei semi di finocchio è il segreto di questo piatto.
Brioche con gelato
A Donato De Santis, anfitrione di Casa Paradiso, è toccato rappresentare la Sicilia con il dolce. Vi invita a provare la brioche con gelato al pistacchio di Antiche Tentazioni, un classico siciliano che sicuramente troverà molta accettazione tra il pubblico argentino.
Tortelloni di animelle con crema di asparagi
Seguendo la consegna della settimana della cucina italiana, la pasta del mese nei ristoranti della catena Cucina Paradiso saranno i tortelloni ripieni di animelle alle erbette. Sono abbinati a una salsa di asparagi al limone.
Malfatti di ricotta e spinaci ai funghi
Donato ha anche organizzato una masterclass con i suoi colleghi di MaterChef, German Martitegui e Damian Betular. I due chef argentini hanno gareggiato fra loro preparando le ricette familiari dei malfatti di ricotta e spinaci, che hanno poi abbinato a una salsa di funghi porcini.