BUENOS AIRES – Florencia è una fotografa italoargentina di origini calabresi che ama viaggiare. La sua professione e la ricerca delle radici l’hanno portata a esplorare gran parte del territorio italiano, in particolare il meridione.
Grazie a una collaborazione con il Consolato Generale d'Italia a Buenos Aires, alcune delle sue foto sono esposte nella sede consolare nell'ambito delle attività di promozione del turismo delle radici.
Attraverso il suo obiettivo, ci racconta le destinazioni del Sud Italia che l’hanno conquistata.

1. Vulcano (Sicilia)
Vulcano è una delle sette isole dell’arcipelago delle Eolie, a Nord della Sicilia.
Florencia assicura che, nonostante tutte le isole Eolie siano bellissime, i tramonti scattati dal mare attorno all’isola di Vulcano sono fra i più belli che abbia mai fotografato.
2. Tonnara di Scopello (Sicilia)
La “tonnara” è una costruzione sulla costa fatta specificamente per la pesca del tonno, la cosiddetta “mattanza”. Da una torre si avvistavano i banchi di pesci che, con grandi reti, venivano poi diretti dai pescatori dentro la caletta. Lì, altri pescatori appostati su una banchina, acchiappavano i grandi tonni.
Oggi i turisti approfittano di queste calette per fare il bagno in mare e tuffarsi dalle banchine.
3. Scilla (Calabria)
Località di mare calabrese dove si trovano bellissimi particolari da fotografare, come questo squarcio sul mare.

4. San Vito (Sicilia)
San Vito è una piccola località siciliana con una bellissima spiaggia, ma quello che ha rapito lo sguardo di Florencia sono state le sue stradine.

5. Tonnara dell’isola di Favignana (Sicilia) – stabilimento Camparia
Uno dei posti preferiti di Florencia è lo stabilimento Camparia, un’antica tonnara che è stata restaurata e trasformata in uno stabilimento turistico. C’è un bar, un ristorante e anche un museo. Secondo Florencia, questo posto così particolare è ideale per rilassarsi.

6. Mercato di Ballarò a Palermo (Sicilia)
Florencia assicura che questo tipico mercato della città di Palermo è un posto da visitare, tanto per la bellezza dei prodotti in vendita, come per l’autenticità delle persone che troverete ai banconi.

7. Tropea (Calabria)
La piccola città arroccata di Tropea è così bella che neanche con il cielo grigio perde il fascino, anzi…
![]()
8. Grotta della Poesia, Rocca Vecchia (Puglia)
La Grotta della Poesia nella località costiera di Rocca Vecchia è una piscina naturale, dove i giovani si divertono approfittando dell’anomalia geologica come se fosse un parco acquatico.
9. Panarea (Sicilia, isole Eolie)
Florencia è rimasta colpita soprattutto dall’attiva vita dell’isola, dove molte persone risiedono tutto l’anno. Si trovano comunque angolini tranquilli, come quello in questa foto.

10. Cefalù (Sicilia)
Questa località vicina alla città di Palermo è una nota meta per il turismo locale, ma non tanto conosciuta internazionalmente. È un tipico esempio di città costiera mediterranea ma con un carattere tutto suo che la distingue dal resto.