MELBOURNE - L’errore risale al 2013, quando il Comune ha più che raddoppiato l’importo base delle sanzioni senza approvare la necessaria risoluzione ufficiale.

“È un errore importante, molto grave da parte nostra”, ha dichiarato il consigliere comunale Oscar Yildiz. Le multe, per anni, sono state maggiorate impropriamente tra i 43 e i 59 dollari rispetto al dovuto.

L’area comunale interessata include sobborghi come Brunswick, Coburg, Fawkner, Pascoe Vale, Oak Park, Hadfield e Glenroy. L’indagine interna era partita l’anno scorso, dopo che un dipendente aveva notato la discrepanza, riconducibile a un’errata interpretazione della normativa nel 2013.

“Abbiamo scoperto l’errore e lo stiamo correggendo. È la cosa giusta da fare per i cittadini e gli automobilisti”, ha affermato il sindaco Helen Davidson. “Voglio che questo consiglio agisca con integrità, onestà e trasparenza”.

Il rimborso delle multe, che potrebbe costare al Comune circa 12 milioni di dollari, inizierà il mese prossimo. Gli automobilisti interessati dovranno fare richiesta online, anche se non conservano più la multa cartacea. “Questo è un costo una tantum e non avrà impatti sui servizi comunali”, ha rassicurato la direttrice esecutiva Cathy Henderson.

Le multe interessate includono soste oltre il limite indicato, mancato pagamento, parcheggi in zone riservate a biciclette o moto, veicoli fuori dalle delimitazioni indicate, o con angolazioni non conformi.