BUENOS AIRES - La Giornata Mondiale del malbec è un'iniziativa globale creata nel 2011 da Wines of Argentina, organismo dedicato alla promozione del vino argentino nel mercato internazionale, per celebrare il successo del varietale (cioè un vino prodotto da un unico vitigno) emblema del Paese.

La data scelta ricorda il progetto della prima scuola di agricoltura della Provincia di Mendoza, il 17 aprile del 1853, come parte di un piano di sviluppo della produzione vitivinicola locale.

Una campagna per sostenere e celebrare il successo di quello che è diventato il prodotto-bandiera dell'industria vitivinicola nazionale, con sconti speciali ed eventi durante tutto il mese.

Nonostante ormai il malbec argentino sia diventato un prodotto di lusso, l’offerta oggi è così amplia da far si che comunque, ci siano molti vini eccellenti a buon prezzo.

Vi proponiamo sei opzioni molto accessibili e diverse tra loro, che condividono le origini italiane delle aziende che le producono, per celebrare il malbec argentino in tutte le sue versioni.

Clos de Chacras – Ereditá malbec.

Questo antico vigneto della famiglia Gargantini, ora alla terza generazione, ha più di cento anni di storia. La linea Ereditá è un omaggio alla tradizione di famiglia.

Il loro malbec esprime tutte le particolarità del terreno di Chacras de Coria (Luján de Cuyo, Mendoza) ricco in minerali che, abbinato a un affinamento in botti di quercia francese, da come risultato un vino molto aromatico che al naso ricorda la vaniglia e il coccolato bianco.

Masi Tupungato – Corbec

Masi è un’azienda italiana che ha stabilito una filiale a Tupungato (Mendoza) dove produce questo blend di malbec con corvina - varietà di uva italiana -.

La miscela crea un vino robusto, con sapore di prugne e ciliegie cotte, e un finale lungo di cacao amaro.

Durugutti - Aguijón de Abeja Obrera, malbec patagonico

Abeja Obrera, che significa ape operaia, è la linea più economica dell’etichetta Aguijón de Abeja – pungiglione d’ape -, il progetto federale dell’azienda Durugutti, che propone vini provenienti da diverse Province argentine.

Questo malbec è coltivato in Patagonia, nella Provincia di Neuquén, al sud del paese. Il clima freddo conferisce a questo vino un sapore più forte di quelli prodotti a Mendoza, ma ugualmente aromatico.

Riccitelli – Hey Malbec!

Hey Malbec! è l’omaggio che Riccitelli Wines, l’azienda del duo padre-figlio più importante dell’enologia locale, all’uva emblema dell’Argentina.

L’etichetta si contraddistingue nel produrre vini con un approccio sperimentale, ma nel rispetto dei più alti standard di qualità. Un’innovativa interpretazione di un classico, a un prezzo molto accessibile.

Familia Cecchin – malbec organico

L’azienda della famiglia Cecchin da anni produce vino nel rispetto della natura, senza prescindere dalla qualità, avendo ottenuto certificazioni internazionali che le hanno permesso di essere tra le prime etichette argentine che esportano vino organico.

Il loro malbec è un vino naturale, non filtrato, prodotto con uva coltivata senza chimici. Ha gli aromi di ciliegia e violette tipici del malbec argentino, con un tocco di cioccolato e spezie che lo rendono molto particolare.

Rutini – Dominio malbec

Rutini è tra le più antiche e importanti etichette argentine, fondata da un Conte italiano.

Seguendo la nobile tradizione, i vini Rutini sono molto pregiati e premiati dalle pubblicazioni internazionali, ma l’azienda produce anche linee di vino a prezzi più accessibili.

Dominio malbec ha le caratteristiche tipiche date dal clima arido di Mendoza, con aromi a ciliegia e violette, e con particolari sentori di liquirizia, dati dall’affinamento in botti di legno francese.