BERLINO - Un'iniziativa rivolta a chi desidera approfondire la complessa elaborazione del passato in Germania e confrontarsi con la cultura della memoria così come si è sviluppata nel contesto berlinese: il Comites della circoscrizione consolare di Berlino, in collaborazione con l’ANPI Berlino-Brandeburgo, promuove le Domeniche della Memoria, sei appuntamenti distribuiti tra settembre e novembre, pensati come occasioni di apprendimento collettivo e di riflessione civica.
Le visite, guidate dalla voce esperta di Tommaso Speccher, ricercatore attivo in molteplici istituzioni museali, come il Museo Ebraico, la Topografia del Terrore e la Casa della Conferenza di Wannsee, e da Ugo Fazio, docente e responsabile educativo del Memoriale della Resistenza tedesca, sono progettate per esplorare i nodi fondamentali della memoria storica tedesca, con un’attenzione particolare alle contraddizioni e ai dilemmi che ancora oggi accompagnano la trasmissione del ricordo.
Il primo appuntamento è fissato per domenica 7 settembre alle ore 10:30, con una visita al centro di documentazione NS-Zwangsarbeit a Schöneweide, dove si rifletterà sul fenomeno del lavoro coatto sotto il regime nazista, con un focus sulla deportazione degli IMI (Internati Militari Italiani) dopo l’8 settembre 1943.
Il secondo incontro, previsto per domenica 21 settembre alle 10, sarà ospitato dal Memoriale della Resistenza tedesca, per raccontare – con la guida di Ugo Fazio – il ruolo di individui e gruppi che, tra il 1933 e il 1945, si opposero alla dittatura nazionalsocialista spesso pagando un prezzo altissimo. Seguirà, il 5 ottobre alle 10:30, la visita alla mostra permanente alla Haus der Wannsee Konferenz, luogo simbolo della pianificazione della “soluzione finale” contro il popolo ebraico, dove Tommaso Speccher guiderà i partecipanti nella ricostruzione storica e ideologica di quei tragici eventi.
Il quarto appuntamento si terrà, invece, domenica 19 ottobre, sempre alle 10:30, con la visita alla Topografia del Terrore, area museale che sorge proprio sul sito delle ex sedi della Gestapo e delle SS, epicentro dell’organizzazione della repressione politica e del genocidio nazista in tutta Europa. Il ciclo proseguirà il 9 novembre, anniversario della Notte dei Cristalli, con una visita al Museo Ebraico di Berlino, luogo che unisce una potente architettura decostruttivista a un racconto storico centrato sulla millenaria presenza ebraica in Germania, andando oltre la narrazione esclusiva dell’Olocausto.
L’ultimo incontro, previsto per domenica 16 novembre alle ore 10, sarà un tour urbano dal titolo Cent’anni di Berlino, che attraverserà alcuni luoghi simbolici della città per ricostruire la stratificazione storica della capitale tedesca: dalla rivoluzione del 1918 alla repubblica di Weimar, dal nazismo alla Berlino contemporanea. Il percorso prenderà avvio da Washingtonplatz, nei pressi della stazione centrale, e condurrà i partecipanti attraverso il quartiere governativo, Unter den Linden, l’Humboldt Forum e Rosa Luxemburg Platz.
Ogni appuntamento prevede un numero limitato di partecipanti (massimo 20 o 25 persone a seconda della tappa), per cui è necessaria la prenotazione scrivendo a info@comites-berlin.de, specificando la data scelta. In caso di impossibilità a partecipare, si invita cortesemente a darne tempestiva comunicazione.