“Everything I Wanted” di Billie Eilish ha vinto il Grammy per il singolo dell’anno, aggiudicandosi la vittoria per la seconda volta dopo l’incetta di premi all'edizione 2020. Il secondo premio più importante, album dell’anno, è stato assegnato a Taylor Swift per “Folklore”. L’edizione 2021 dei Grammy si è svolta all’insegna della pandemia, senza pubblico, senza passerella sul tappeto rosso e con esibizioni alcune dal dal vivo e altre pre-registrate.
Ad entrare nella storia è stata Beyoncé che, con un totale di 28 Grammy vinti da un’artista femminile, detiene il primato assoluto nella categoria. All’edizione 2021 di quelli che vengono considerati i premi Oscar della musica, l’ex Destiny’s Child s è aggiudicata il premio per il miglior video musicale (“Brown Skin Girl”), per la miglior performance e miglior canzone rap (“Savage” insieme a Megan Thee Stallion, premiata come miglior artista emergente ) e miglior performance R&B (“Black Parade”). Oltre a Eilish e Swift, “I Can’t Breathe” di H.E.R. è stato scelto come brano dell’anno. Un altro grande ex del panorama pop, in questo caso della band One Direction, Harry Styles ha vinto il Grammy con “Watermelon Sugar” premiata come miglior performance solista.
I Grammy sono l più prestigiosi riconoscimenti in ambito musicale e tra i più importanti dell'industria dello spettacolo. Vengono consegnati per 105 diverse categorie di contributi, suddivise rispetto a 30 generi musicali. Come nel caso degli Oscar, la scelta del vincitore è affidata a una votazione di esperti. Il nome dei Grammy si riferisce al trofeo consegnato al vincitore, una statuetta che rappresenta un grammofono. Assegnati per la prima volta nel 1959, proprio nella prima edizione ad aggiudicarsi il trofeo per il singolo, anzi la canzone, come si diceva allora, dell’anno fu Domenico Modugno con “Nel blu dipinto di blu”.