BUENOS AIRES – Gli autobus elettrici sono da oggi operativi nella capitale. Si tratta di mezzi “completamente elettrici, che funzionano in modo silenzioso, senza generare vibrazioni né emissioni di gas o composti nocivi per la salute e per l’ambiente”, ha comunicato il governo della città.
Inoltre, è stato sottolineato che i mezzi sono accessibili alle persone con mobilità ridotta – in quanto dotati di pianale ribassato – e che, per incentivare il loro utilizzo, il servizio sarà gratuito per i primi due mesi.
La nuova linea sarà operativa tutti i giorni dalle 5 del mattino all’1 di notte e collegherà il Parque Lezama con Plaza San Martín, attraversando i quartieri di Retiro, San Nicolás, Monserrat, San Telmo e La Boca.
Si tratta di una parte della città che aveva perso importanti collegamenti di trasporto pubblico, dopo la realizzazione dei corridoi Metrobus su avenida 9 de Julio e nella zona del Bajo, insieme ai lavori di livellamento della carreggiata e dei marciapiedi nel centro storico.
Gli autobus elettrici saranno guidati da donne, promuovendo la parità di genere e l’inclusione, e percorreranno un tragitto totale di 12,3 chilometri, con 36 fermate complessive tra Plaza San Martín e Parque Lezama.

I nuovi mezzi sono tutti dotati di pedana retraibile.
PERCORSO E COLLEGAMENTI
Andata: da Av. Elvira Rawson de Dellepiane e Av. Brasil, lungo Av. Elvira Rawson de Dellepiane, Av. Juan de Garay, Av. Paseo Colón, Av. Martín García, Uspallata, Ituzaingó, Piedras, Av. Brasil, Perú, Av. Belgrano, Av. Presidente Julio A. Roca, Moreno, Piedras, Esmeralda, Bartolomé Mitre, San Martín, Marcelo T. de Alvear, Esmeralda, Arenales, Crucero Gral. Belgrano, fino a Juncal.
Ritorno: da Juncal e Crucero General Belgrano lungo Juncal, Maipú, Av. Santa Fe, Maipú, Chacabuco, Av. Brasil, fino ad Av. Elvira Rawson de Dellepiane.

La mappa del percorso.
CARATTERISTICHE GENERALI
I nuovi autobus elettrici hanno un’autonomia di 170 chilometri e una capacità di 24 passeggeri. “Sono al 100 per cento elettrici, quindi non emettono alcun tipo di vibrazione né gas o componenti nocivi per la salute e l’ambiente”, ha comunicato il governo della Città di Buenos Aires. A bordo, sono dotati della più alta tecnologia in materia di telecamere di sicurezza e sensori di assistenza alla guida, garantendo una maggiore sicurezza stradale.
Traduzione di Francesca Capelli.