BRISBANE – Anche quest’anno, nella cornice del Cairns Italian Festival, si è svolta, con grande successo, l’Italian Speaking Competition, un concorso organizzato dalla Cairns State High School.

Per il terzo anno consecutivo la console d’Italia a Brisbane, Luna Angelini Marinucci, ha partecipato in qualità di giudice; con lei al tavolo della giuria anche le insegnanti dell’ILC Brisbane, Ornella Roveda e Franca Cerniglia. 

L’iniziativa è stata promossa da Floriana Torelli, appassionata insegnante di italiano della scuola superiore di Cairns, che ha dato vita a un concorso di italiano particolarmente amato dagli studenti, che attendono con ansia l’evento a cui partecipano, numerosi, ogni anno. 

Un entusiasmo che evidenzia l’amore per la lingua, ma anche il desiderio di approfondire la cultura del Bel Paese.

Diversi gli studenti che, in vista della competizione, sono stati incentivati a scegliere classi immersive di italiano.

La partecipazione attiva e l’entusiasmo dei ragazzi hanno reso evidente, ancora una volta, quanto sia importante promuovere e sostenere lo studio delle lingue straniere nelle scuole.

Trascorrere una giornata insieme ai tropici, celebrando la lingua e la cultura italiana, è stato un evento memorabile e una grande emozione testimoniare quante studentesse e studenti si sono impegnati, tutti uniti da un grande e sincero amore per l’italiano.

Una menzione speciale va agli oltre 50 partecipanti provenienti da svariate scuole del Far North Queensland.

Durante la competizione, i ragazzi hanno reso omaggio a grandi figure della letteratura italiana come Gianni Rodari, Stefano Benni, Trilussa e il Sommo Poeta, Dante Alighieri.

Ascoltare le loro interpretazioni e assistere a come sono stati in grado di valorizzare gli autori, attraverso le loro presentazioni, è stato toccante.

Ancora una volta, la competizione di lingua italiana alla Cairns State High School ha dimostrato come la passione per una lingua e una cultura possa unire le persone e creare momenti di condivisione e crescita.