Sarà una celebrazione mondiale che accomunerà nazioni di tutto il mondo nel ricordo di quello che è uno degli italiani più illustri e famosi di tutti i tempi: Dante Alighieri.
Il 25 marzo, in occasione dei 700 anni dalla scomparsa del poeta fiorentino padre della lingua italiana e autore della Commedia divenuta Divina, anche l’Australia darà il suo contributo alla memoria dell’Alighieri. Lo farà con una conferenza a cui parteciperanno tutte le Dante Society della nazione, a partire da quella di Canberra che avrà, da capitale, l’onere e l’onore di essere il luogo fisico nel quale si discuterà dell’importanza che Dante ha nella cultura, non solo italiana.
L’Italian Cultural Centre (80/82 Franklin Street, Forrest ACT) sarà il teatro nel quale personalità del mondo della cultura e delle istituzioni, sarà presente fra i relatori anche l’ambasciatrice italiana Francesca Tardioli, analizzeranno vari aspetti della cultura dantesca per poi passare la parola a quello che, di fatto, sarà l’ospite d’onore: il professor Rodney Lokaj. Su di lui e sull’impatto che Dante ha avuto sulla sua vita, si incentrerà la conferenza dal titolo: “Come Dante ha cambiato la mia vita da Melbourne all’Umbria in un battito di cuore”.
Sarà possibile seguire l’evento, a partire dalle ore 19 del 25 marzo, anche online. La prenotazione è obbligatoria anche per l’evento in presenza e in streaming.