MELBOURNE – La premier Jacinta Allan ha annunciato a Clayton, nell’est di Melbourne, l’avvio dei lavori per la costruzione della nuova stazione del Suburban Rail Loop (SRL) e, l’approvazione di oltre 300 nuove abitazioni nel cuore di quello che diventerà un vero e proprio “super hub” del trasporto pubblico del Victoria.

La stazione sotterranea di Clayton è una delle sei previste lungo il tracciato della sezione orientale della SRL, un’opera da 34,5 miliardi di dollari. Il progetto collegherà le linee di Cranbourne/Pakenham e del Gippsland alla nuova rete della metropolitana che circonderà Melbourne, migliorando l’accesso ai posti di lavoro, alle principali università e ai servizi sanitari per i residenti dell’area metropolitana e delle regioni circostanti.

“Il Suburban Rail Loop offre posti di lavoro, servizi ferroviari e abitazioni – e qui a Clayton potete vedere tutto questo in azione”, ha dichiarato la premier. “SRL ridurrà i tempi di viaggio e fornirà 70.000 nuove abitazioni vicino ai trasporti pubblici e ai servizi di cui le persone hanno bisogno”.

I lavori al sito di Clayton sono già visibili: gru e trivelle sono state installate per cominciare gli scavi, mentre a breve inizieranno gli interventi per rafforzare i piloni della ferrovia sopraelevata esistente, in modo da garantire la continuità dei servizi ferroviari durante la costruzione dei tunnel.

Nel frattempo, la ministra per la Pianificazione Sonya Kilkenny ha annunciato l’approvazione accelerata di 317 unità abitative “build-to-rent” nei pressi di Carinish Road a Clayton. “Stiamo accelerando la realizzazione di nuove abitazioni proprio accanto al Suburban Rail Loop, così un numero maggiore di persone potrà vivere vicino ai trasporti pubblici”, ha dichiarato la ministra.

Il complesso residenziale comprenderà almeno il 10 per cento di alloggi a prezzi accessibili, una nuova piazza pubblica, spazi verdi e attività commerciali. Il sito è strategicamente posizionato a pochi passi da scuole, negozi e strutture sanitarie, oltre che dalla futura stazione del SRL.

Dal punto di vista ambientale e della mobilità, i benefici attesi sono rilevanti. “La SRL toglierà dalle strade più di 600.000 auto ogni giorno”, ha spiegato la premier Allan.

Secondo quanto comunicato dal governo, nell’area in cui passerà la SRL tra Box Hill e Clayton sono già state approvate circa 2.000 abitazioni tramite lo stesso programma, con l’obiettivo di incrementare l’offerta abitativa in aree ben servite dai trasporti pubblici.

Il ministro per il Suburban Rail Loop, l’Edilizia e l’Abitazione Harriet Shing ha sottolineato l’importanza sociale dell’opera: “Il Suburban Rail Loop alleggerirà la pressione sui sobborghi esterni e offrirà nuove case ai giovani vicino ai luoghi in cui sono cresciuti. I liberali, nonostante ciò, continuano a opporsi al progetto, bloccando la costruzione di nuovi alloggi e chiedendo che 3.000 operai perdano il lavoro”.

Il leader dell’opposizione statale Brad Battin, dal canto suo, ha ribadito la sua opposizione al progetto. “Non sono in grado di dire ai cittadini quanto spenderanno nei prossimi quattro anni per il Suburban Rail Loop, eppure non si fanno problemi nell’annunciare che risparmieranno 'x' minuti [di tempo di viaggio] sulla rete ferroviaria”.

Battin ha anche criticato il governo statale per non aver presentato un'analisi costi-benefici completa del progetto, e ha rinnovato l'invito a cancellare il SRL a favore di un aumento dei fondi destinati agli ospedali, al miglioramento delle infrastrutture stradali nelle nuove periferie e e alla lotta alla criminalità.