COPENAGHEN – Il summit dei 27, che si terrà al Palazzo di Christiansborg, sarà focalizzato sulla difesa e sulla tabella di marcia ‘Readiness 2030’. Come tutti i Consigli europei informali non è prevista una dichiarazione finale. Al vertice è attesa la partecipazione in video collegamento del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
La giornata si concluderà con la cena di gala di benvenuto ospitata dai sovrani danesi, Frederik X e Mary di Danimarca, alla vigilia del vertice della Comunità politica europea.
La riunione della Cpe (Comunità politica europea), che nel suo complesso racchiude quasi 50 capi di Stato e di governo, avrà inizio con una Plenaria di apertura – alla quale interverrà la stessa Giorgia Meloni –, dedicata alle sfide di sicurezza con cui si confronta l’Europa e al rafforzamento dell’Ucraina. Alla Plenaria seguiranno quattro tavole rotonde tematiche parallele: due dedicate ai temi della sicurezza e della resilienza, una dedicata alla sicurezza economica e una dedicata alla migrazione. Meloni parteciperà alla tavola rotonda sui temi migratori, co-presieduta dai primi ministri belga e britannico, Bart De Wever e Keir Starmer.
A margine dei lavori, a quanto si apprende, Meloni presenterà assieme a Emmanuel Macron la Coalizione europea contro le droghe (Ecad), che si propone di rafforzare concretamente la cooperazione in ambito Cpe nel contrasto al traffico di droga, incluso quello di droga sintetica, e nella prevenzione. Sarà sottoscritto uno specifico documento di priorità operative, inclusa la piena applicazione del principio ‘follow the money’. Italia e Francia hanno deciso di lanciare insieme questa iniziativa anche alla luce della specifica esperienza in materia e della forte collaborazione esistente tra le rispettive competenti autorità.
La premier italiana, inoltre, parteciperà al ‘Contact Group Moldova’, con Francia, Germania, Polonia, Romania e Regno Unito. Infine sarà all’incontro ristretto con Zelensky, ospitato dalla Danimarca, con la partecipazione di Italia, Francia, Germania, Polonia e Regno Unito.