MILANO – Un corso gratuito e laico per aiutare le coppie a unirsi legalmente con piena consapevolezza: è questo l’obiettivo di “Per un sì consapevole”, il primo progetto di questo tipo in Italia, promosso dal Comune di Milano e dall’Ordine degli Avvocati.
Nei primi due cicli ha coinvolto 596 persone, offrendo strumenti concreti per comprendere diritti e doveri legati alla scelta matrimoniale e all’unione civile, anche grazie al contributo di esperti in diritto di famiglia. I risultati sono stati presentati al Palazzo di Giustizia.
“Con questa iniziativa rinnoviamo il nostro impegno nel promuovere la cultura della consapevolezza giuridica. L’accesso al diritto diventa un gesto di cura verso le persone”, ha spiegato Alessandro Mezzanotte, coordinatore del progetto per l’Ordine degli Avvocati.
Dello stesso tono le parole della vicepresidente Francesca Zanasi: “Avvicinare le persone al diritto nei momenti cruciali della loro vita è un gesto di civiltà. La consapevolezza rafforza i legami, le scelte e la libertà”.
Il corso – gratuito, aperto a tutte le coppie, senza distinzioni di età o tipo di unione – ripartirà a settembre, con un nuovo ciclo di quattro incontri previsti il 17 e 24 settembre e l’1 e l’8 ottobre.
Tra gennaio e maggio di quest’anno, a Milano, si sono celebrati 929 matrimoni civili, 63 religiosi e 59 unioni civili, di cui 40 tra uomini e 19 tra donne: numeri che fotografano un cambiamento nei modi e nelle forme della vita di coppia, accompagnato anche da nuove iniziative sul fronte della consapevolezza giuridica.