ROMA – Pd, M5s e Avs si sono nuovamente uniti per un’iniziativa parlamentare di condanna al governo israeliano, ma in piazza contro il riarmo sono comparsi in ordine sparso: Giuseppe Conte accanto a Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli; Elly Schlein è invece andata in Olanda per partecipare al congresso della coalizione laburisti-verdi.
Da piazzale Ostiense, la manifestazione si è conclusa dopo circa quattro ore al Colosseo. Una piazza molto composita – 100mila partecipanti secondo i promotori.
“Abbiamo organizzato questa mobilitazione quando l’Ue ha deciso il piano di riarmo da 800 miliardi, poi in questi due mesi è successo di tutto. Siamo a rischio guerra mondiale”, ha dichiarato Raffaella Bolini, vicepresidente Arci, tra le organizzatrici.
Tra i partiti hanno aderito Avs, M5s e Rifondazione Comunista. Angelo Bonelli ha puntato il dito contro la Presidente del Consiglio: “Meloni ha umiliato l’Italia. La politica estera è ormai quella di Netanyahu e soprattutto di Trump”.
La replica, indiretta, è arrivata presto: “Il problema di questi ragazzi è che non comprendono che se rimarremo deboli e senza adeguati investimenti in difesa, le possibilità di andare in guerra aumenteranno esponenzialmente”, ha scritto Calenda su X.