Dopo un’apertura istituzionale, con la presenza di Sergio Mattarella, primo presidente della Repubblica tra il pubblico di Sanremo, e lo show di Roberto Benigni che ha celebrato i 75 anni della Costituzione, la seconda serata del Festival di Sanremo ha regalato qualche polemica decisamente più concreta del nude look di Chiara Ferragni o dei vasi da fiori scassati da Blanco. Prima Francesca Fagnani, co-conduttrice della serata, in un monologo nel quale ha dato voce ai minori detenuti nel carcere di Nisida, ha tirato una stoccata al pm Nicola Gratteri. Poi Fedez, in un brano il cui testo, ha assicurato, non era stato concordato con la Rai, ha attaccato il viceministro Galeazzo Bignami per una sua frase sull’aborto e ne ha strappato una foto: quella famosa dell’addio al celibato con l’abito da gerarca nazista. Prima del monologo di Fagnani, a dare voce ai senza voce era stata l’attivista persiano-lucana Pegah Moshir Pour, che ha ricordato la lotta per la libertà delle donne iraniane e la violenza della repressione degli ayatollah.

Sul fronte musicale, oltre ai concorrenti, la consueta messe di superospiti, dalla pattinatrice Francesca Lollobrigida a Drusilla Foer, mattatrice della scorsa edizione, fino a Massimo Ranieri e Al Bano che hanno accompagnato Gianni Morandi in un’emozionante rivisitazione di tanti vecchi classici della canzone italiana. Senza dimenticare i Black Eyed Peas, che hanno trasformato l’Ariston in una discoteca, tra successi nuovi e meno recenti, per la loro seconda volta al Festival. Questa la prima classifica generale dei 28 artisti in gara al festival, dopo le prime due serate votate dalla sala stampa: Marco Mengoni, Colapesce Dimartino, Madame, Tananai, Elodie, Coma_cose, Lazza, Giorgia, Rosa Chemical, Ultimo, Leo Gassmann, Mara Sattei, Colla Zio, Paola e Chiara, Cugini di Campagna, Levante, Mr. Rain, Articolo 31, Gianluca Grignani, Ariete, Modà, gIANMARIA, Olly, LDA, Will, Anna Oxa, Shari, Sethu.

Nella terza serata del Festival di Sanremo torneranno sul palco tutti e 28 gli artisti in gara: a valutarli, questa volta, la giuria demoscopica (formata da 300 persone selezionate tra abituali consumatori di musica) e il televoto, con un peso al 50%. Sarà poi stilata una media tra questa votazione e quella precedente della sala stampa e verrà definita una nuova classifica complessiva.

Accanto ad Amadeus e Morandi, la co-conduttrice della serata sarà la regina della pallavolo Paola Egonu. Superospiti d'onore i Maneskin, reduci dalla delusione dei Grammy, ma anche da una cavalcata trionfale oltreoceano partita proprio dall’Ariston. Sul palco un altro pezzo della storia della musica, Peppino Di Capri: recordman del festival con 15 presenze sul palco, celebrerà la sua carriera e la notorietà conquistata anche all'estero soprattutto grazie alle due vittorie, nel 1973 con “Un grande amore e niente più” e nel 1976 con “Non lo faccio più”. Sul palco anche Sangiovanni che canterà con Morandi il successo senza tempo “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte”, nella versione 2.0 prodotta da Shablo. Sul palco in piazza Colombo ci sarà Annalisa, su quello sul mare della Costa Smeralda Guè.

La 73esima edizione del Festival di Sanremo è disponibile per tutti gli italiani d’Australia in diretta in esclusiva sulla piattaforma Il Globo Tv.