TIGRE (BUENOS AIRES) – Una giornata alla scoperta dell’architettura italiana a Tigre. A organizzarla è, il 4 ottobre, Felci, la Federazione delle scuole, associazioni e accademie che insegnano italiano in Argentina. A occuparsene negli aspetti operativi è invece la Dante di Tigre. L’iniziativa è aperta agli studenti della scuola, ma anche al resto della comunità.

“Abbiamo pensato a un’uscita per accogliere l’arrivo della primavera, che in Argentina coincide con la ‘Giornata dello studente’ – dice Patricia Permé, docente della Dante  e organizzatrice dell’evento –. Vogliamo festeggiarla con i nostri alunni, ma abbiamo spostato di qualche giorno l’appuntamento, dal 21 settembre al 4 ottobre, per non sovrapporci alle tante attività che si svolgono in quella data”.

Come nella migliore tradizione delle “gite scolastiche”, si parte in pullman, alla mattina alle 11, dalla stazione ferroviaria di Tigre (“Già di per sé un gioiellino”, dice Patricia), facilmente raggiungibile da Buenos Aires e da tutto il conurbano nord.   

“Visiteremo il paseo Victorica, i giardini del museo Mat, il museo della Reconquista, il club Canottieri italiani, il Palazzo Veneziano e vari angoli emblematici del centro storico della città – dice Patricia –. Ci accompagnerà una guida che parlerà italiano, e sarà quindi un’occasione per fare pratica”.

Dopo la visita guidata è prevista un’escursione tra i canali e le isole del delta in catamarano. Poi il pranzo (libero) e tempo disposizione, nel pomeriggio, per andare al Parco della Costa (un parco di divertimenti) o al Mercado de frutas (centro commerciale).

“Le impronte architettoniche italiane a Tigre sono ovunque”, spiega la professoressa Permé. Figlia di una veneta e di un triestino, ha studiato all’Università di Perugia e vissuto vari anni in Italia.

Il suo cognome, così particolare, è in realtà di derivazione francese. Originariamente era scritto Permet e apparteneva a un soldato delle campagne napoleoniche che decise di restare in Italia. “Conserviamo ancora la sua spada – dice Patricia –. Fatte le debite proporzioni, doveva essere un uomo altissimo”.

Il prezzo della gita è di 40.000 pesos ed è necessario prenotare prima possibile perché i posti sono limitati. Info: info@dantetigre.com.ar o tel. 11–38813111.