CANBERRA - Il dibattito, moderato da David Speers nel programma Insiders, sarà ospitato da ABC, con pari tempo concesso a entrambi i leader per rispondere alle domande, oltre agli interventi di apertura e a quelli finali. Avvicinandosi alla data delle elezioni, fissata per il 3 maggio, altri dibattiti seguiranno sulle reti Nine e Seven.

Secondo la politologa Jill Sheppard dell’Australian National University, i dibattiti raramente cambiano l’orientamento degli elettori, ma possono rivelarsi delle trappole, dove è facile cadere in passi falsi in grado di compromettere le possibilità dei candidati. “Non è tanto dire qualcosa di sciocco, ma mantenere la concentrazione per un’ora intera, e questo è difficile”, ha spiegato Sheppard.

L’analista ha sottolineato come la vera influenza derivi spesso dai giornalisti, che interpretano e diffondono i momenti salienti a un pubblico più vasto.

Nel frattempo, la Coalizione ha promesso un finanziamento di 6 milioni di dollari alla Alannah and Madeline Foundation per migliorare la sicurezza online dei bambini.

Sul fronte abitativo, entrambi i partiti principali hanno lanciato piani volti a migliorare l’accesso alla casa. I laburisti propongono un acconto del 5% per i primi acquirenti, mentre la Coalizione intende rendere deducibili fiscalmente per cinque anni gli interessi sui mutui per nuove abitazioni. Queste misure sono state accolte dalla critica degli economisti che le giudicano inflazionistiche e prive di interventi in grado di migliorare sostanzialmente il livello dell’offerta di nuovi alloggi.

In giornata, il ministro per l’Edilizia abitativa Clare O’Neil e il suo omologo all’opposizione Michael Sukkar si affrontano in un dibattito presso il National Press Club di Canberra.