SANTO DOMINGO - Il presidente della Repubblica Dominicana, Luis Abinader, ha rinnovato il suo appello alla creazione di un fronte di unità nazionale per affrontare la profonda crisi che attraversa Haiti, sottolineando che si tratta di “un dovere che trascende generazioni e colori politici”.

“Nei momenti difficili, la grandezza di una nazione si misura dalla sua capacità di trovare unità nelle differenze. Oggi è uno di quei momenti per la Repubblica Dominicana”, ha dichiarato Abinader, facendo riferimento alla crescente instabilità nel Paese vicino e alla necessità di una risposta condivisa e responsabile.

Le sue parole sono arrivate durante il secondo incontro con gli ex presidenti Hipólito Mejía (Prm), Danilo Medina (Pld) e Leonel Fernández (Fp), tenutosi nell’ambito del dialogo promosso dal Consiglio economico e sociale (Ces). 

In questo contesto, Abinader ha ribadito che le decisioni della Repubblica Dominicana rispetto alla crisi haitiana devono derivare da un consenso nazionale, fondato sul rispetto reciproco e sul dialogo interistituzionale.

Con questo gesto, il presidente intende rafforzare una linea d’azione comune per affrontare le sfide umanitarie, migratorie e di sicurezza poste dalla crisi haitiana, riaffermando l’impegno della Repubblica Dominicana per la stabilità della regione.