Immaginate di entrare in una casa dove ogni angolo racconta una storia, ogni dettaglio è perfettamente calibrato, e l’armonia tra funzionalità e bellezza è palpabile. Questa è la magia che Massimo Speroni porta nelle case di Melbourne attraverso il suo studio, “Massimo Interiors”. Con una passione per l’artigianato impeccabile e un occhio attento al design di alta qualità, il designer e influencer (ma su questo, torneremo più tardi) di Milano sta ridefinendo il concetto di abitare in Australia, infondendo un tocco di eleganza italiana in ogni progetto.
“Sono arrivato qui nel ’98, inizialmente per quella che avrebbe dovuto essere una breve avventura. Da amante della natura e della fauna in generale, sono rimasto così affascinato da tutto ciò che l’Australia ha da offrire che ho deciso di mettere qui le mie radici – ha spiegato il designer –. Mi sono formato a Milano come grafico, ma è stato qui, a Sydney nello specifico, che mi sono specializzato in design d’interni, prestando ascolto a quella vocazione che ho avuto sin da bambino. Ricordo che, quand’ero piccolo, mi divertii molto nell’aiutare i miei genitori a scegliere l’arredo per la nostra nuova casa”.
Dopo aver lavorato in diversi studi di design d’interni di Melbourne, Massimo Speroni ha deciso di lanciare la sua attività, specializzandosi in arredo residenziale contemporaneo di lusso e rendendo la sua firma ben riconoscibile. Massimo Interiors si distingue, infatti, per la capacità di creare spazi che sono allo stesso tempo funzionali ed esteticamente affascinanti. Che si tratti di nuove costruzioni, ristrutturazioni o progetti di decorazione d’interni, Massimo Speroni porta con sé il suo ricco bagaglio di esperienze che derivano dai numerosi viaggi da lui compiuti in tutto il mondo, e che scaturiscono in una visione unica a ogni incarico. “Oltre ciò, il mio approccio riflette anche le influenze del mondo del cinema e della musica degli anni Ottanta, alla quale sono stato molto esposto negli anni della mia adolescenza. Nella realizzazione dei miei progetti, unisco tutto questo alle personalità uniche dei miei clienti”.
La filosofia del suo studio è, infatti, chiara: ogni progetto deve essere un vero riflesso dei sogni e dei desideri dei clienti. “La collaborazione è la chiave del successo – ha affermato Speroni –. Una parte assolutamente fondamentale del progetto è il colloquio con il cliente, perché mi permette di capire che tipo di persona è, quali sono le sue esigenze e aspirazioni, per poi incorporare le sue idee nel processo di progettazione”.
Massimo Interiors offre una gamma completa di servizi, tra cui il design d’interni, visualizzazione di render 3D, consulenze cromatiche e persino progettazione di mobili su misura. Negli anni, infatti, il designer milanese ha deciso di ampliare la sua attività, offrendo anche soluzioni da lui personalmente progettate e sviluppate in base alle richieste del cliente, specializzandosi soprattutto nella produzione di tappeti personalizzati. Ma torniamo all’inizio: abbiamo detto, infatti, che Massimo Speroni è anche un influencer. Questo, non solo perché sui social conta oltre ventimila seguaci, ma anche perché, partecipando ogni anno al Salone di Milano, Massimo si fa portavoce delle principali tendenze del settore del design internazionale tanto in Australia quanto nel mondo, collaborando con alcune grandi riviste di design d’interni.
Alcune delle sue creazioni sono apparse in importanti firme come Homes, Houzz, Grand Designs Australia e Luxury Kitchens & Bathrooms Magazine (il suo studio è specializzato in bagni e cucine), e in Aesthetics of Life, della Hi Design Publishing di Hong Kong, insieme ai lavori dei migliori designer d’interni al mondo, mentre un altro suo progetto è persino apparso nel programma televisivo, Best Houses Australia.
Per maggiori informazioni, potete visitare il sito www.massimointeriors.com.au o seguire il designer milanese sui social dove è registrato con il nome “massimointeriors”.