CANBERRA –  Il direttore dell’Ufficio della pubblica accusa, Shane Drumgold, ha annunciato, la settimana scorsa, che le imputazioni nei confronti di Lehrmann verranno ritirate perché un secondo processo, dopo il primo abortito a ottobre a seguito di una violazione regolamentare di un giurato, potrebbe arrecare “inaccettabili danni alla salute mentale e alla vita di Higgins”. 

Il nuovo processo doveva prendere il via il 20 febbraio del prossimo anno.

Nel primo processo Lehrmann si era dichiarato innocente, dicendo di non aver mai avuto rapporti sessuali con Brittany Higgins. Il procuratore Drumgold ha detto che la sua è stata una scelta ben ponderata, dopo aver ricevuto le opinioni di due esperti medici, che hanno suggerito che un nuovo prolungato procedimento potrebbe provocare gravi trauma in una donna già profondamente provata dal primo processo, quando era stata costretta a ore di deposizioni mentre l’imputato si avvaleva del diritto di non rispondere. 

“Ho deciso che non è nell’interesse pubblico continuare a perseguire una persona se ciò metterà a rischio la vittima - ha detto -; quindi, ho inoltrato richiesta per la sospensione del nuovo processo”.

Il Pubblico ministero ha detto che Higgins è rimasta vittima di brutali attacchi sui social network, ma ha saputo reagire con grazia e con dignità. Al momento Brittany Higgins è ricoverata in ospedale.  La sua amica Emma Webster ha detto che gli ultimi due anni sono stati particolarmente duri e frustranti per Brittany, che ora sta ricevendo le terapie di cui necessita: “Siamo rammaricate dall’abbandono del processo, ma la salute, il benessere e la sicurezza di Brittany hanno la precedenza”.