Dalla collinosa Canberra alle Blue Mountains e poi alla baia di Sydney – ecco l’esperienza vissuta da 45 soci e simpatizzanti della Casa d’Abruzzo della capitale il weekend del 3-4 dicembre. Con un itinerario così ammagliante, i 45 posti nel pullman erano stati prenotati in pochissimo tempo, deludendo un’altra dozzina di persone che avrebbe voluto partecipare.

Questa gita turistica è la prima organizzata da questa associazione, che è tra le più attive della capitale con un barbecue all’inizio dell’anno ed un pranzo ad ottobre. La proposta del presidente Giovanni Di Zillo di una gita fuori porta era stata subito appoggiata dal comitato.

Lasciando Canberra la mattina del sabato con le Blue Mountains come prima destinazione, il pullman ha fatto una breve sosta alla Sutton Forest per un caffè e dei biscotti fatti in casa da due delle signore. Dopo un ottimo pranzo a Katoomba, il gruppo ha potuto ammirare e fotografare le stupende Three Sisters dal belvedere prima di recarsi al Parkroyal Hotel di Darling Harbour. Tra il check-in e la cena all’albergo c’era tempo per una passeggiata esplorativa del porto, fino ad arrivare anche all’Opera House. I fuochi d’artificio dopo la cena, goduti da Darling Harbour, sono stati un vero bonus.

Altro giorno soleggiato e caldo quello della domenica, iniziata con un tour in pullman delle maggiori attrazioni turistiche della città, incluso l’Opera House e la cattedrale di St Marys. E infine, dulcis in fundo, imbarco a Darling Harbour per una crociera con pranzo. 
E che mini-crociera! Tutti seduti nell’elegante sala da pranzo, tre abbondanti portate di alta qualità sono state servite mentre si veniva cullati dalle onde passando sotto il ponte di Sydney, davanti all’Opera House e Fort Denison, e proseguendo nella risplendente baia per circa due ore e mezza.

Foto di gruppo prima di salire sul pullman per il rientro a Canberra. Espressioni di soddisfazione e felicità sui visi di tutti i partecipanti. “Non solo non ci sono state lamentele, ma tantissimi apprezzamenti favorevoli per tutti gli aspetti della gita – dall’organizzazione ai pasti, alla bellezza dei luoghi visitati e alla crociera” ha affermato un compiaciuto Di Zillo a fine gita. “Durante il viaggio di rientro, Luigi Catizone mi ha ringraziato a nome di tutti i partecipanti. A me fa molto piacere sapere che questa gita è stata di alto gradimento” ha concluso il presidente del sodalizio.