ADELAIDE - Il premier Peter Malinauskas ha annunciato questa settimana l’iniziativa denominata Rent-To-Buy Affordable Housing, volta ad aiutare “i giovani sud australiani a realizzare il sogno della casa di proprietà”.
Il programma riguarderà 100 abitazioni al momento in costruzione con I fondi del South Australian Housing Trust. Queste case saranno inizialmente affittate per un massimo di tre anni a inquilini idonei, che pagheranno solo il 75% dell’affitto di mercato, permettendo loro di risparmiare in vista dell’acquisto.
Gli affittuari devono essere residenti del South Australia da almeno 24 mesi, non possedere immobili e rispettare i criteri del programma HomeSeeker SA. Al termine del periodo di locazione, avranno il diritto di prelazione per l’acquisto dell’immobile, a un prezzo fissato all’inizio del contratto, al riparo da eventuali aumenti di mercato.
I candidati saranno pre-qualificati per verificare la loro capacità di acquistare la casa alla fine del periodo d’affitto. Sarà data priorità a coloro che lavorano da lungo tempo e che, pur rimanendo nel mercato degli affitti, non hanno avuto l’opportunità di acquistare una casa.
L’iniziativa è stata accolta positivamente dall’Housing Industry Association (HIA), che ha posizionato il South Australia al primo posto nel suo Housing Scorecard nazionale. Secondo l’Associazione, questo programma potrebbe essere decisivo per trasformare gli affittuari di lungo corso in proprietari di casa.
“È un’iniziativa eccellente che rafforza la leadership del South Australia nella performance del mercato immobiliare”, ha dichiarato Stephen Knight, direttore esecutivo dell’HIA.