WASHINGTON – Donald Trump ha annunciato un accordo commerciale con il Giappone, che investirà 550 miliardi di dollari negli Stati Uniti a pagherà dazi reciproci al 15%. È “l’accordo forse più importante mai fatto. Creerà migliaia di posti di lavoro”, afferma Trump sul suo social Truth.

Il primo ministro giapponese Shigeru Ishiba ha accolto favorevolmente l’accordo, ma ha affermato di doverne studiare i dettagli: “Per quanto riguarda la valutazione dell’esito dei negoziati, non posso pronunciarmi finché non avremo esaminato attentamente i dettagli dell’accordo”.

“Ho appena firmato l’accordo commerciale più grande della storia, forse il più grande della storia con il Giappone”, ha esultato Trump durante un evento alla Casa Bianca.  In una lettera inviata al Giappone questo mese, Trump aveva minacciato di imporre una tariffa del 25% sulle esportazioni del Paese verso gli Stati Uniti se non fosse stato raggiunto un nuovo accordo commerciale entro il 1° agosto.

Nel frattempo, la squadra dei tecnici Ue, sotto la supervisione del commissario Maros Sefcovic, continua a “dialogare e negoziare” con Washington, ma è “molto improbabile” che l’intesa sui dazi possa essere raggiunta entro questa settimana. Lo indicano più fonti vicine alla trattativa, ribadendo di non escludere un possibile rinvio da parte della Casa Bianca.

L’intenzione della Commissione Europea è di “non far entrare in vigore le contromisure” per i dazi imposti dagli Usa sulle importazioni Ue “prima della scadenza decisa” da Washington, cioè il prossimo primo agosto. Lo ha confermato il portavoce al Commercio Olof Gill, durante il briefing con la stampa a Bruxelles.