BUENOS AIRES – Il ministro dell’Economia argentino, Luis Caputo, ha incontrato l’ambasciatore d’Italia, Fabrizio Nicoletti, con l’obiettivo di rafforzare le relazioni economico-commerciali tra i due Paesi, con particolare attenzione all’accordo tra Mercosur e Unione Europea.
La notizia è stata diffusa dallo stesso CaputoM attraverso un post sul social network X, nel quale ha sottolineato la sintonia del dialogo. “Abbiamo condiviso l’importanza che l’accordo tra Mercosur e Unione Europea avrà per aumentare le esportazioni e il livello degli investimenti tra Argentina e Italia”, ha scritto il ministro, definendo l’incontro “eccellente”.
Dall’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires è stata espressa “grande soddisfazione per l’eccellente stato delle relazioni bilaterali” e si è ribadito che entrambe le parti “continuano a rafforzare i legami economico-commerciali e la presenza delle imprese italiane in Argentina”.
L’incontro si inserisce in un contesto regionale strategico, segnato dal rinnovato impulso politico all’accordo Mercosur–Unione Europea, tornato nelle ultime settimane al centro dell’agenda del blocco sudamericano dopo anni di negoziati. Il tema sarà al centro del viaggio del presidente Javier Milei ad Asunción, in Paraguay, questo sabato, in occasione della firma del trattato.
Sul piano bilaterale, i rapporti tra Italia e Argentina attraversano una fase di rinnovato dinamismo dalla nomina di Fabrizio Nicoletti ad ambasciatore, avvenuta alcuni mesi fa. In questo quadro, l’accordo Mercosur–Unione Europea viene considerato uno strumento strategico per ampliare il commercio, attrarre investimenti e rafforzare ulteriormente i legami economici tra i due Paesi.