Per assistere alle celebrazioni, posticipate dallo scorso anno, del 50esimo anniversario della fondazione della parrocchia e dell’attigua scuola elementare cattolica San Pietro Apostolo di East Keilor, la scorsa domenica 2 maggio i parrocchiani si sono dovuti distribuire tra i circa 250 sparsi in chiesa, un’ottantina sotto un grande tendone e almeno un altro centinaio in tre grandi aule della scuola, tutte collegate con sistema sonoro e schermi giganti, nel pieno rispetto delle restrizioni anti-Covid.
La tanto attesa Santa Messa solenne e cantata è stata un grande momento di rinnovamento spirituale per la vasta comunità cattolica costituita da un’alta percentuale di famiglie di emigrati di origine italiana, maltese e di Paesi del bacino asiatico.
Nella sua omelia l’arcivescovo Comensoli ha ricordato il lavoro e gli sforzi della comunità cattolica locale in questo scorso mezzo secolo per poi concludere invocando la benedizione del Signore su tutti i parrocchiani affinché possano continuare a camminare sulle orme di Gesù.
“In questo Anno del Giubileo – ha dichiarato l’Arcivescovo –, congratulazioni vivissime per il lavoro ben fatto, ma non rallentate e fatevi coraggio e siate audaci: guardate innanzi a voi con serenità e fede, fino al prossimo importante traguardo lungo il cammino della luce”.
A conclusione della Santa Messa, l’Arcivescovo, prima di essere invitato al taglio della bella torta celebrativa insieme agli altri i sacerdoti, è andato a salutare tutti gli intervenuti radunati intorno agli schermi nelle aule e nel cortile della scuola.