Amadeus ha già accettato di fare il quarto e quinto Festival e io ci sarò. Addirittura andrò a Sanremo due mesi prima”. Fiorello ironizza come sempre, annunciando a modo suo che Ama ha accettato la direzione artistica di Sanremo per il 2023 e per il 2024. Fiorello risponde così all’amico che qualche giorno fa aveva detto: “Non so se ci sarà il quater ma se ci sarà, sarà solo se Fiorello sarà presente sul palco”. 

Intanto, il cantante Achille Lauro ha vinto l’edizione 2022 di ‘Una Voce per San Marino’ e si aggiudica così il diritto di partecipare all’Eurovision Song Contest, in programma a Torino nel maggio prossimo, come rappresentante di San Marino. Il segretario di Stato Federico Pedini Amanti commenta in una nota “il grandissimo successo della prima edizione di ‘Una Voce per San Marino’. Alla base del progetto c’era la volontà di creare un evento che avesse valore turistico e promozionale e che, contemporaneamente permettesse alla nostra Repubblica di trovare un degno rappresentante all’Eurovision Song Contest, un artista di livello, espressione di un processo di selezione e vincitore di un Festival. Con la vittoria di Achille Lauro possiamo dirci soddisfatti anche da questo punto di vista”. 

“Non guardo la tv, non ho visto neanche il Festival di Sanremo, ma certo che avere due artisti italiani, la coppia Mahmood & Blanco e Achille Lauro, all’Eurovision Song Contest, è certamente un’ottima notizia anche vista sotto il profilo della Siae, a livello promozionale è sicuramente un aspetto positivo”. E’ quanto osserva Giulio Rapetti, in arte Mogol. “Più musica si fa, più musica si ascolta, più musica si compra e più musica si balla e meglio è per l’arte e per l’industria musicale italiana”, commenta.