È morta Franca Fendi. Terza delle cinque sorelle Fendi, con Paola, Anna, Carla (scomparsa nel 2017) e Alda, aveva 87 anni. Fin dal dopoguerra aveva gestito la casa di moda fondata dai loro genitori, Edoardo Fendi e Adele Casagrande, trasformandola in uno dei marchi italiani più prestigiosi al mondo, grazie alla straordinaria qualità e design della sua pelletteria e pellicceria e alla lunga collaborazione con Karl Lagerfeld.

Nata a Roma nel 1935, con Paola, Anna, Carla e Alda aveva scalato il successo mondiale e fin dal dopoguerra preso le redini della casa di moda fondata nel 1925 dai genitori, trasformandola nel corso degli anni, in uno dei marchi italiani più conosciuti e prestigiosi al mondo.

Franca partecipò sin da giovanissima alla gestione dell’azienda che, dagli anni Sessanta in poi si sviluppò sotto la guida delle cinque sorelle che si suddivisero i ruoli fin dal principio: Franca divenne responsabile acquisti e direttrice del punto vendita di via Borgognona a metà anni Sessanta.

Proprio nel 1965 nacque il sodalizio con Lagerfeld, che divenne direttore creativo di quell'azienda destinata a diventare uno dei marchi più prestigiosi del fashion system.

Quando ancora lavorava in azienda, Franca si occupava dello sviluppo del retail, delle aperture dei negozi nel mondo.