LONDRA – Un bimotore Beechcraft King Air B200 si è schiantato subito dopo il decollo all’interno dell’aeroporto di Londra Southend.

A bordo del velivolo da otto posti, che era diretto a Lelystad, nei Paesi Bassi, c’erano 8 posti, e non si conosce ancora il numero dei passeggeri.

L’aeroporto resterà comunque chiuso fino a domani e tutti i voli in programma dal pomeriggio sono stati cancellati o deviati verso altri scali.

Un testimone ha raccontato di aver visto il velivolo “decollare e circa tre o quattro secondi dopo ha iniziato a inclinarsi bruscamente a sinistra, e poi, nel giro di pochi secondi, si è praticamente capovolto e si è schiantato a testa in giù al suolo”.

Le informazioni di tracciamento online del volo suggerivano che avesse raggiunto un’altezza massima di 54 metri sopra la quinta pista di Southend, orientato a nord-est, prima di schiantarsi.

L’aereo, secondo quanto riferito dal Daily Mail, era un jet adibito al trasporto medico. “Stiamo collaborando con tutti i servizi di emergenza presenti sul posto, e tale lavoro proseguirà per diverse ore”, ha dichiarato la polizia.

L’aereo era diretto a Lelystad, nei Paesi Bassi, e nella mattinata aveva effettuato un volo da Pola, in Croazia, a Southend. Il velivolo, gestito da Zeusch Aviation, era dotato di sistemi medici per il trasporto di pazienti. L’azienda olandese è specializzata in servizi di evacuazione medica e voli per trapianti e gestisce anche voli charter privati.