BOGOTÁ — Un aereo di piccole dimensioni che effettuava un volo interno tra le città di Cúcuta e Ocaña, nel nord-est della Colombia, è precipitato mercoledì in una zona rurale della regione del Catatumbo, causando la morte delle 15 persone che si trovavano a bordo. L’incidente è avvenuto in un’area montagnosa e di difficile accesso, senza che si registrassero sopravvissuti.
Secondo la Presidenza della Repubblica di Colombia, il contatto con l’aeromobile — un Beechcraft 1900 con matricola HK-4709, operato dalla società Searca per conto della compagnia statale Satena — è stato perso alle 11:54 (ora locale). Subito sono stati attivati i protocolli di ricerca e sono iniziati i rastrellamenti aerei nell’area in cui era stata rilevata l’ultima traccia del volo, anche se le difficili condizioni meteorologiche hanno ostacolato le operazioni.
La conferma del sinistro è arrivata intorno alle 16:10 quando gli abitanti della vereda Curasica, nel comune di La Playa de Belén, hanno segnalato la presenza dei resti dell’aereo. Alle operazioni hanno partecipato la Forza Aeroespaziale Colombiana, l’Esercito e la Polizia, in coordinamento con il Ministero dei Trasporti, l’autorità aeronautica civile (Aerocivil), Satena e Searca.
Sull’aereo viaggiavano 13 passeggeri e 2 membri dell’equipaggio. Tra i morti si trova Diógenes Quintero, un deputato della Camera dei Rappresentanti eletto per una delle cosiddette “curules de paz” — seggi dedicati alla rappresentanza politica delle regioni più colpite dal conflitto armato. Inoltre, sono deceduti un ex consigliere comunale della città di Ocaña e un candidato alla stessa Camera legislativa.
Il presidente colombiano, Gustavo Petro, ha chiesto al Ministero dei Trasporti, all’Aerocivil e ad altri organismi competenti di condurre un’indagine tecnica approfondita per stabilire le cause dell’incidente. Con un comunicato ufficiale, il Governo ha espresso le sue condoglianze e solidarietà alle famiglie delle vittime ed esteso un messaggio alla Camera dei Rappresentanti.
La regione del Catatumbo, situata nel dipartimento del Norte de Santander e al confine con il Venezuela, presenta una geografia complessa e condizioni meteorologiche variabili, oltre a problemi di sicurezza legati alla presenza di gruppi armati, fattori che rendono difficili sia i collegamenti aerei sia le operazioni di soccorso e di indagine.