La decisione fa seguito ad una serie di episodi di violenza occorsi negli ultimi giorni nella cittadina del Red Centre.

Il coprifuoco rimarrà attivo dalle 22:00 alle 6:00 e si applicherà sia ai minori che agli adulti.

Il commissario Michael Murphy aveva preso in considerazione l’idea di imporre un coprifuoco già da domenica, dopo quelle che il ministro della Polizia del NT Brent Potter aveva descritto come "72 ore orribili".

Gli incidenti hanno incluso la presunta aggressione di quattro agenti di polizia fuori servizio – tre donne e un uomo – avvenuta nella nottata di sabato da parte di un gruppo composto da circa 20 giovani.

Venerdì pomeriggio un agente di polizia era stato investito all’uscita di una rivendita di liquori, e domenica una donna di 42 anni era stata accoltellata.

Il commissario Murphy ha detto che il coprifuoco sarà applicato “nel circondario che comprende Anzac Hill, Schwarz Crescent, fino all’ospedale, dalla Stuart Highway fino a Leichhardt e Stott Terrace.”

“Chiunque si trovi nella zona può essere fermato dalla polizia e gli si può chiedere di tornare indietro."

“La mancata osservanza di una richiesta della polizia può comportare un reato e può condurre a un avviso di infrazione o all’arresto.”

Le persone possono ancora entrare nell’area designata durante le ore del coprifuoco per determinati motivi giudicati legittimi.

In base alle controverse nuove leggi introdotte a maggio, il commissario di polizia del Territorio ha il potere di dichiarare un coprifuoco della durata di 72 ore in risposta ai disordini.

I nuovi poteri sono stati legiferati dopo le obiezioni sollevate sulla legalità del coprifuoco minorile imposto a marzo ad Alice Springs.

La polizia di NT ha reso noto che i quattro agenti fuori servizio stavano camminando lungo un sentiero vicino al fiume Todd nelle prime ore di domenica, quando sono stati aggrediti vicino al ponte di Stott Terrace.

In merito all’investimento di un agente, la polizia del NT ha arrestato un uomo di 26 anni.

La polizia sostiene che l’agente stava controllando le vendite di alcolici quando era stato avvisato della presenza di un ubriaco al volante di fronte alla rivendita.

Nella colluttazione seguita, si presume che l’agente sia stato spinto a terra, e che il suo piede sia rimasto schiacciato dal veicolo in fuga.