Oggi, Morgan Kelly, Justin Walsh e Andrew Hanson di EY Australia sono stati nominati amministratori.

Mercoledì la compagnia aerea della nazione del Pacifico aveva cancellato più di 20 voli da e per Sydney, Brisbane e Auckland programmati per il resto della settimana.

La decisione era stata attribuita ai risultati di “requisiti di manutenzione estensiva” sui velivoli, che non avevano assicuravato l’ottemperanza richiesta dalle specifiche internazionali.

EY ha reso noto che effettuerà tutti controlli di sicurezza e di manutenzione volti alla ripresa delle normali operazioni.

Kelly, responsabile della strategia e delle transazioni, ha affermato che l’attuale team di gestione della compagnia aerea rimarrà in carica durante tutta questa fase.

“Air Vanuatu è fondamentale per il popolo della Repubblica di Vanuatu e rappresenta un business strategicamente importante per la nazione.”

“Il nostro team sta lavorando a stretto contatto con i suoi vertici per garantire la continuità del servizio ai clienti e per garantire che questi riprendano nel modo più fluido possibile.”

“Le prospettive per la compagnia aerea sono positive, nonostante le pressioni sul settore in generale, e ci concentreremo sull’assicurare il futuro di questa compagnia aerea nazionale strategicamente vitale.”

Air Vanuatu è rimasta sull’orlo della bancarotta dal momento in cui il governo aveva nominato EY come suo consulente.

“Il governo di Vanuatu sta ora valutando la possibilità di collocare Air Vanuatu in amministrazione volontaria”, si leggeva nella nota diffusa ieri dalla compagnia aerea.

Air Vanuatu  gestisce quattro velivoli, un Boeing 737 e tre aerei turboelica.

L’Ufficio del Turismo di Vanuatu ha dichiarato di essere a conoscenza dell’entrata in amministrazione volontaria del vettore.

"Siamo consapevoli dell’impatto che questa situazione ha sui viaggiatori, sui possessori di biglietti e sul settore e, a nome dell’industria del turismo di Vanuatu, porgiamo le nostre scuse a chiunque sia interessato.”

La compagnia di bandiera australiana Qantas non opera voli per Vanuatu ma ha con essa un accordo di codeshare per collegare i passeggeri ai viaggi nella nazione.

Qantas ha affermato che sta aiutando quei clienti che si sono visti il volo cancellato nella ricerca di passaggi alternativi.

Virgin Australia è l’unica altra compagnia aerea australiana ad operare a Vanuatu, i suoi voli di linea non hanno subito variazioni.