BUENOS AIRES - Da questa settimana gli italiani iscritti nell'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE) potranno scaricare direttamente il certificato di attribuzione del codice fiscale attraverso il Portale Fast It.
Il codice fiscale italiano è un codice alfanumerico utilizzato per l'identificazione del cittadino nei rapporti con gli organismi e le amministrazioni pubbliche italiane. Non è il documento di identità ma è fondamentale per alcune procedure amministrative, come la firma di un contratto di lavoro o l'acquisto di una scheda SIM per il cellulare.
I suoi 16 caratteri alfanumerici sono ottenuti a partire dai dati personali: vengono utilizzate - in modo casuale - lettere del cognome e numeri dell'anno e del mese di nascita per le persone fisiche. Per le persone giuridiche, come le aziende o gli enti, corrisponde generalmente al numero di partita IVA. I caratteri dalla 12 alla 15 indicano il luogo di nascita (codice del comune o del paese straniero).
Fino ad ora, era possibile ottenerlo solo personalmente o via email.
Per richiederlo tramite AIRE, è necessario accedere al portale, cliccare su "Anagrafe Consolare e AIRE" e poi su "Attribuzione Codice Fiscale". Successivamente, confermare i dati e avviare la richiesta e, una volta completato il processo, scaricare il certificato di attribuzione del codice fiscale ("download").
Se non si riesce a scaricare il certificato, è necessario seguire altri passaggi. Innanzitutto, accedere (o registrarsi, se necessario) sul Portale Fast It. Quindi, richiedere "Associazione online" cliccando su "Anagrafe Consolare e AIRE" e successivamente su "Visualizza la propria scheda anagrafica".
Entro due giorni lavorativi dalla richiesta, arriverà un messaggio di associazione avvenuta con successo via email. Una volta ricevuto il messaggio, è sufficiente riconnettersi al portale e scaricare il certificato.