BUENOS AIRES – L’Associazione Friulana di Buenos Aires ha lanciato una colletta per salvare Friulana Tango, l’evento di ballo che si svolge nella sede del quartiere di Villa Devoto.
Il costo di accesso alla balera non è stato aumentato durante tutto il 2023, per mantenere il prezzo accessibile agli associati e a tutti i vicini della zona. Attualmente il prezzo dell’entrata alla sala di ballo corrisponde appena a quello di due caffè.
La Friulana chiede ai soci e gli amici dell’associazione un aiuto economico, anche minimo, per continuare a pagare adeguatamente i musicisti, ballerini e mantenere il parquet nelle condizioni ideali per il ballo.
In questi giorni di alte temperature è fondamentale l’uso dell’aria condizionata per garantire un salone confortevole senza rischi per la salute e anche questo comporta spese extra per l’associazione.
I nomi dei donatori saranno esposti in un quadro che verrà affiso nel “corridoio dei fondatori” della Società Friulana, a cui la milonga è collegata.
Inoltre, a tutti quelli contribuiranno a sostenere la milonga, verrà dato un codice speciale per avere uno sconto del 20% in tutti gli abbonamenti di IL GLOBO TV.
Per donare si può depositare tramite bonifico al conto intestato a “Sociedad Friulana Cultural y Deportiva, Asociación”. CBU: 029-106646. Alias: NOGAL.FARO.ARO
Si prega poi di inviare la ricevuta di esecuzione del bonifico a: friulanabuenosaires@gmail.com
La prossima settimana verranno offerte molte attività per riattivare la milonga della Friulana, nella sede in via Navarro 3974, Villa Devoto.
Martedì 6 febbraio, alle 19:30, la maestra ospite Mariana Tolaba, semifinalista del Mondiale di Tango 2023, farà delle lezioni di tango adatte a tutti i livelli. Partendo dal passo base della camminata, parallela e incrociata, si vedranno anche i giri e tecniche di ballo per muoversi fra le altre coppie senza scontrarsi.
Giovedì 8, alle ore 17:00, tornano le lezioni di Bandoneón (un tipo di fisarmonica locale, strumento fondamentale nel tango, con i pulsanti al posto della tastiera) con il maestro Jorge Donadio, aperto anche ai principianti.
Alle 19:30 si scende in pista con la maestra ospite Edith Paéz, che fa parte della giuria del Mondiale di Tango. Insegnerà i passi principali e le figure classiche per i giri delle ballerine.
Alle 22:00 si presenterà il duo musicale Vega Canosa e la milonga resterà aperta per continuare a ballare fino a mezzanotte.
Venerdì 9, dalle 19:30 fino alle 22:00, ci saranno le classiche lezione di tango della Milonga Friulana, a cura del maestro Sandro Almirón, con diversi esercizi per i ballerini più avanzati.
Sabato 10, dalle 18:00 alle 20:00, i ballerini brasiliani Olivia Texeira e Fernando Lima, finalisti del Campionato di Tango 2022, offriranno una lezione magistrale di tecniche per il ballo, con l’Orchestra Juan D’Arienzo.
Una settimana con offerte interessanti per tutti, per chi dà i primi passi nell’affascinante mondo del tango, come per i ballerini più esperti che vogliono perfezionarsi.