Alla grande e ben organizzata festa pomeridiana in onore dei papà, svoltasi lo scorso 24 agosto presso i locali dell’ICKA Club, oltre duecento soci si sono presentati, calorosamente accolti dal presidente del circolo Tony Barresi. 

L’intrattenitore della festa, Sam Fiesta, ha aperto la festa con l’esecuzione di entrambi gli inni nazionali e, in memoria dei soci scomparsi nel corso dell’anno, sono state suonate anche le meste note de Il Silenzio.  

È poi seguito il momento tanto atteso, quello della selezione del ‘Papà dell’anno’ del circolo. L’onore quest’anno è andato all’ottantacinquenne Franco Cristiano, nativo di Carpanzano, in provincia di Cosenza, ex tesoriere del club da oltre sedici anni e vedovo da qualche anno.

Alla festa pomeridiana era presente anche il papà scelto lo scorso anno, Pasquale Petrollini, accompagnato dalla moglie Giuseppina. L’atmosfera vivace ed effervescente ha avvolto il salone durante tutto il corso della giornata. A intervalli, fra una portata e l’altra del pranzo, è stato compito di Sam Fiesta a intrattenere tutti i presenti con tutto un repertorio musicale di ben noti motivi e piacevoli ritmi che hanno invogliato i commensali ad affollare la pista da ballo. 

A conclusione del primo segmento musicale, dopo il breve saluto di benvenuto ai presenti da parte di Tony Barresi, è stato invitato al microfono il fondatore e socio onorario del circolo, Frank Di Blasi, per esprimere un suo saluto ai commensali e gli auguri a tutti i papà presenti. 

“Mia moglie Nina e io siamo contenti e veramente lieti di essere qua, insieme a voi, per celebrare questa significativa e fantastica celebrazione in onore di noi tutti papà”, ha esordito Di Blasi.

“La ‘Festa del Papà’ del Circolo Pensionati Italiani di Essendon è da molti anni un’occasione tanto attesa, non solo dai papà, ma da tutti i soci, perché è un ritrovo sociale proprio da non perdere. E naturalmente c’è sempre un delizioso pranzo di parecchie portate e tanta ottima e piacevole musica. In questa occasione, il bravo intrattenitore Sam Fiesta è riuscito a tenere la pista da ballo affollata per tutto l’arco del pomeriggio”.

Ha poi continuato: “In questi giorni, in molti club, si sentono spesso storie sullo straordinario ruolo e mansioni svolte da noi papà. Ed è attraverso questo contributo, con sani e ben rodati valori tradizionali dettati da secoli di esperienza, che rappresentiamo le solide fondamenta della società odierna. Non crediamo che faccia male ricordare alle nuove generazioni di portare rispetto ai papà, per tutti i grandi sacrifici che hanno compiuto per i loro figli”.  

A conclusione del suo breve intervento, Di Blasi si è poi congratulato con Franco Cristiano, esprimendo anche i doverosi ringraziamenti al presidente del circolo e al comitato per l’efficiente organizzazione della festa pomeridiana.