Il Natale a luglio è una tradizione popolare in Australia, celebrata con eventi speciali organizzati da varie comunità e club. Al Club Marconi, il Ladies Auxiliary organizza ogni anno una festa di Natale in questo mese. Questo evento permette ai partecipanti di godere dell’atmosfera natalizia durante l’inverno australiano, che cade nei mesi di giugno, luglio e agosto.
ll Natale a luglio del Ladies Auxiliary del Club Marconi è un evento molto atteso che rispecchia la creatività e l’adattabilità della comunità italo-australiana portando gioia e spirito natalizio in un periodo dell’anno insolito per tali festeggiamenti. Quest’anno la festa Christmas in July si è tenuta nella sala Elettra della Doltone House al club di Bossley Park. All’evento hanno preso parte circa 140 persone.
A porgere il benvenuto ai presenti e ai direttori del Club Marconi presenti, a nome del suo comitato, è stata la presidentessa del Ladies Auxiliary, Giovanna Pellegrino, che, preparatissima sull’argomento, ha spiegato che la festa del Natale a luglio è iniziata nel 1980 nelle Blue Mountains per iniziativa di un turista irlandese, ma che la prima vera festa fu celebrata nel 1933 in una cittadina del North Carolina, negli Stati Uniti.
A un evento natalizio non poteva mancare la presenza di Babbo Natale il cui arrivo è stato anticipato dalla Pellegrino al termine del suo discorso. Uno scrosciante applauso ha accolto l’arrivo in sala di Babbo Natale, impersonata da Dino Zonta, accompagnato da un elfo, ovvero Page Treiglon del dipartimento marketing del club. Quasi tutti i presenti hanno poi voluto essere fotografati assieme a Babbo Natale che si è comportato in modo molto divertente e cordiale con tutti. È stato poi il turno del presidente del Club Marconi, Morris Licata, a porgere un caloroso benvenuto ai presenti. Licata ha ringraziato la Pellegrino e il suo comitato per avere organizzato questo tradizionale importante evento annuale e ha ricordato che il Natale quasi sempre ci fa ricordare i momenti felici trascorsi da adolescenti assieme all’intera famiglia.
Oltre al presidente Licata erano presenti i vicepresidenti Sam Noiosi e Roberto Carniato e i direttori Antonio Paragalli, Sam Vaccaro e Zonta. Ottimo il menu offerto dalla Doltone House, ha allietato il pranzo per tutto il pomeriggio il duo Gino e Jeff e i presenti si sono divertiti riversandosi sulla pista da ballo. Non poteva mancare l’estrazione di una lotteria dotata di ricchi premi. Ogni persona presente ha ricevuto cme omaggio una confezione di pasticcini che è stata molto apprezzata e tutti se la sono portata a casa. Christmas in July ancora una volta ha confermato di essere un evento che offre l’opportunità di riunirsi con amici e familiari in un’atmosfera accogliente e festosa, nonostante le temperature più fredde, anche se non troppo rigide, dell’inverno australiano.