MELBOURNE - Durante l’Italian Business Awards Gala, una straordinaria sorpresa ha catturato lo stupore e l’ammirazione di tutti i presenti: l’annuncio di una mostra unica e magistralmente curata che trasporterà Melbourne nel cuore pulsante dell’antica Roma, ROME: Empire, Power, People.
L’esposizione, eccezionalmente significativa e presentata per la prima volta in Australia, metterà in mostra oltre 150 reperti rari provenienti dal Museo Nazionale Romano e dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze.
Piccoli frammenti di ceramica, mosaici, affreschi e oggetti d’uso quotidiano, pezzi iconici di inestimabile valore, sveleranno in modo sapientemente organizzato la fiorente storia e la ricca eredità culturale di un impero che continua a influenzare arte, architettura e società contemporanea, creando un ponte affascinante tra la Roma antica e la città moderna. Un’esperienza senza tempo, capace di trasportare i visitatori nella culla della civiltà occidentale.
“Sono fiera di annunciare che nel 2026 il Melbourne Museum ospiterà una delle mostre più importanti a livello internazionale, ROME: Empire, Power, People, progettata esclusivamente dal Melbourne Museum - ha dichiarato sul palco Mary Stuart, presidente del Museums Board of Victoria -. L’esposizione riporterà alla luce la storia di una delle civiltà più potenti del mondo. Un’eredità che continua a vivere in ogni innovazione italiana che celebriamo questa sera; non vediamo l’ora di accogliervi tutti”.
Romina Calabrò, direttrice dello sviluppo e delle operazioni commerciali di Museums Victoria e membro del team che sta sviluppando l’intera esperienza della mostra, ha sottolineato l’importanza cruciale del sostegno della comunità italiana al progetto: “ROME: Empire, Power, People non potrebbe esistere senza il grande supporto della comunità italiana.
L’esibizione, realizzata in collaborazione con Contemporanea Progetti di Firenze, presenterà reperti provenienti dal Museo Nazionale Romano e dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze, con il riconoscimento e il sostegno dello Stato del Victoria e dei nostri principali partner”. Ha poi aggiunto: “Roma non è soltanto il cuore della storia e della cultura italiana, ma anche un simbolo universale di arte, bellezza e tradizione”.
La rivelazione ha preso forma con la proiezione di un breve video, che ha offerto un’anteprima esclusiva di statue, mosaici, affreschi, gioielli e oggetti quotidiani, che hanno raccontato la vita, le ambizioni e le contraddizioni della Roma imperiale. Più di 150 reperti, datati tra il I e il III secolo d.C., saranno esposti per la prima volta a Melbourne, trasformando il museo in un fulcro culturale di respiro internazionale.
La mostra, progettata da Museums Victoria in collaborazione con i curatori italiani, offrirà un percorso immersivo dove materiali antichissimi dialogheranno con scenografie contemporanee, contenuti multimediali e un allestimento raffinato, pensato per esaltare ogni dettaglio.
L’esperienza si estenderà ben oltre la sola esposizione, proponendo ai visitatori una vera immersione nella cultura italiana. “Vogliamo che le persone vivano un’immersione totale: dalla visita alla mostra, al cibo che assaggeranno, al caffè che berranno, ai film che vedranno”, ha spiegato Calabrò.
La direttrice ha illustrato un mosaico di iniziative che spazieranno dalla gastronomia – con due pop-up italiani e un ristorante affacciato sul Royal Exhibition Building – alla programmazione cinematografica dell’IMAX, fino a serate tematiche, discoteche italiane e percorsi educativi dedicati agli studenti, creando una sorta di “città italiana temporanea” per accogliere visitatori di tutte le età.
Un’occasione davvero unica, per il pubblico australiano, che potrà entrare in contatto diretto con fonti primarie dell’antichità, in un allestimento sapientemente concepito.
La mostra aprirà al pubblico mercoledì 1 aprile 2026 e resterà visitabile fino a domenica 25 ottobre 2026 presso il Melbourne Museum.