ADELAIDE - Per formarsi, deve avere un’organizzazione di riferimento, una parte più amministrativa e almeno due partner, a diretto contatto con la comunità. Tutti possono partecipare al progetto: scuole, istituzioni, operatori sanitari, polizia, organizzazioni comunitarie, imprese e anche il governo locale. Tutti uniti da uno scopo comune: fornire una risposta centrata alla prevenzione dell’abuso di alcol e droghe.
Radio Italiana 531 è stata nominata di recente ‘Local Drug Action Team’. La stazione sarà quindi impegnata nei prossimi mesi ad affrontare progetti importanti, volti a prevenire o ridurre l’uso alcol o droghe all’interno della comunità italiana e italo-australiana. Il team, guidato dal Comitato Giovani, vanterà come community partner il Campbelltown City Council e il Comune City of West Torrens.
Attraverso la traduzione in italiano e la distribuzione, il materiale informativo verrà divulgato alla comunità sia attraverso la radio sia durante una serie di eventi comunitari nei prossimi mesi; verranno inoltre affrontati programmi speciali, affinché le istituzioni partner possano lavorare all’interno delle loro comunità. Mario Romaldi, presidente di Radio Italiana 531, ha dichiarato: “Non vediamo l’ora di impegnarci con un programma così importante. Radio Italiana 531 ha il format perfetto per la diffusione di messaggi efficaci agli oltre 100mila ascoltatori del South Australia, molti dei quali anche assidui frequentatori degli eventi comunitari”.
Lo station manager Marco Petta ha aggiunto: “Parte della nostra visione come radio è diventare il punto di riferimento della comunità. È nostra intenzione quindi continuare a proporre nuovi servizi a supporto dei nostri ascoltatori. Contribuiremo a fornire informazioni educative e programmi di tutoring appositamente creati e saranno inoltre intraprese attività per consentire agli ascoltatori e alla comunità di impegnarsi e sostenersi a vicenda”.