Per il secondo anno consecutivo, in occasione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo - dal 14 al 20 ottobre -, tutti gli studenti di italiano in Australia avranno la possibilità di partecipare al Premio In classe, una competizione pensata per lasciare che i ragazzi esprimano la propria creatività con diversi tipi di media rispetto al tema di questa XXIV edizione.
Organizzato dai Co.As.It. di Brisbane, Melbourne e Sydney, con IAWCC insieme a Il Globo TV, questo concorso nazionale è nato dalla volontà di sostenere la lingua e la cultura italiana nelle scuole elementari e superiori, utilizzando l’arte visiva e i video, mezzo di comunicazione particolarmente coinvolgente per i ragazzi.
Quest’anno si parla de “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”, un tema vasto e interessante che può dare spazio a differenti interpretazioni.
I bambini delle scuole elementari sono chiamati a creare un disegno che interpreti visivamente uno dei titoli proposti tra: La macchinetta rossa e Pimpa viaggia in Italia, per i più piccoli dall’Anno Prep all’Anno 2; e Adriano, il cane di Pompei o Pimpa va a Roma, per quelli degli Anni dal 3 al 6.
I ragazzi delle scuole superiori, invece, potranno partecipare realizzando un video di 2 minuti con cui interpretare, in italiano, un passaggio di un libro o di una poesia da loro selezionato.
I ragazzi verranno divisi in quattro categorie: due per le scuole primarie e due per quelle secondarie, per ciascuna delle quali verrà premiato una studentessa o uno studente a livello nazionale e uno statale. I vincitori riceveranno dei voucher e un abbonamento per un anno intero al pacchetto ‘Premium’ de Il Globo TV, che trasmetterà i film premiati. In questa edizione sono incluse le risorse per aiutare gli studenti a prepararsi.
Per maggiori informazioni e partecipare al concorso, basta visitare il link: www.ilglobo.com/premio.