CANBERRA - Re Carlo III arriverà in Australia venerdì accompagnato dalla consorte regina Camilla, e da un entourage che comprende anche due medici, per una visita di undici giorni che porterà la coppia reale anche a Samoa.

Il monarca settantacinquenne verrà monitorato durante la permanenza in Australia dato che, come confermato da Buckingham Palace, ha sospeso temporaneamente il trattamento per un tumore alla prostata, che gli è stato diagnosticato lo scorso febbraio. Oltre a venir seguito dai medici di fiducia che avranno una scorta di sangue per eventuali trasfusioni, il sovrano verrà supportato anche da equipe mediche in Australia e a Samoa.  Carlo si è sottoposto a trattamenti settimanali durante il periodo estivo, tornando a Londra una volta alla settimana dalla Scozia. 

Si tratta della prima visita in Australia da parte un monarca britannico regnante e la prima visita della coppia reale di giochi del Commonwealth che si sono tenuti lo scorso 2018 in Gold Coast.

In base all’itinerario fornito dal Palazzo reale, Carlo III e la regina Camilla, dopo l’arrivo a Sydney venerdì, osserveranno una giornata di riposo sabato, prima di iniziare la vista ufficiale che lo porterà anche a Canberra, e quindi non potrà, con tutta probabilità, essere ospite alla giornata ippica The Everest, con un monte premi da 20 milioni di dollari, organizzata da Racing NSW all’ippodromo Royal Randwick, che prevede la corsa King Charles Stakes, a lui intitolata.

Il sovrano, prima della partenza da Londra, ha confermato che spetta al popolo australiano decidere se il Paese rimarrà una monarchia costituzionale o diventerà una Repubblica.

In vista della visita del re in Australia la prossima settimana, l’Australian Republic Movement ha scambiato una fitta corrispondenza con i funzionari di Buckingham Palace, che a loro volta hanno scritto a nome del re. ù

La corrispondenza proveniente dal palazzo, rivelata per la prima volta dal Daily Mail, afferma che “se l’Australia diventerà una repubblica” è “una questione che spetta al popolo australiano decidere”.

Il futuro della monarchia in Australia sarà probabilmente un argomento di discussione durante la visita reale di re Carlo e della regina Camilla, che comprenderà eventi a Sydney e a Canberra.