SYDNEY - Sadeghi aveva tessuto su X le lodi di Hassan Nasrallah descrivedolo come un martire e un “leader senza pari”, dopo che questi, alla fine del mese scorso, era rimasto ucciso in un attacco aereo israeliano.

In precedenza, il leader dell’opposizione Peter Dutton aveva affermato che il post avrebbe dovuto comportare l’espulsione di Sadeghi dall’Australia.

Pur condannando il tributo, il primo ministro ha dichiarato che il mantenimento delle relazioni diplomatiche con l’Iran rimane importante.

“Il governo condanna qualsiasi sostegno alle organizzazioni terroristiche come Hezbollah. Condanniamo i commenti dell’ambasciatore”.

Parlando in occasione della sua visita in Queensland a sostegno della campagna elettorale del leader del LNP, Dutton ha affermato che l’ambasciatore dovrebbe “assolutamente” venire espulso.

“Non è la sua prima volta. Ed è già stato messo in guardia dal governo. Il primo ministro deve iniziare a mostrare una certa fermezza di leadership e un po’ di carattere qui nel difendere i nostri valori e ciò che è giusto”, ha detto oggi Dutton parlando da Brisbane.

“Si dovrebbe cominciare con la condanna della celebrazione del 7 ottobre".

Secondo Dutton il pensiero che qualcuno si auguri di “celebrare un anniversario dell’Olocausto” “farebbe farebbe sentir male qualsiasi australiano”.

“Penso che i commenti dell’ambasciatore iraniano siano completamente e assolutamente in contrasto con ciò che è nell’interesse del nostro paese e il primo ministro e il ministro degli Esteri dovrebbero mostrare forza di carattere ed espellerlo dal nostro Paese”.

Il post di Sadeghi è rimasto sul suo profilo X da quando è stato pubblicato il 29 settembre.

Rispondendo alle incalzanti domande sull’operato dell’ambasciatore, oggi Albanese ha sottolineato che il governo ha espresso la sua condanna.

“Il mio governo ha intrapreso le azioni più ferme di qualsiasi altro governo nei confronti dell’Iran. Abbiamo messo in atto centinaia di sanzioni contro gli iraniani e le entità iraniane. E questo è in netto contrasto con il fatto che non è successo nulla nei nove anni in cui Peter Dutton era ministro nei precedenti governi”, ha detto questa mattina Albanese in visita nel sud-ovest di Sydney.

Il primo ministro ha poi aggiunto che il governo agisce sempre nel migliore interesse dell’Australia.