CANBERRA - Nel suo messaggio natalizio, Albanese ha sottolineato quanto queste persone facciano per rendere possibile un periodo di celebrazione e di riflessione.
“Voglio ringraziare i nostri operatori sanitari e del pronto intervento, i lavoratori del volontariato e dell’ospitalità, e coloro che servono nelle Forze Armate australiane, sia in patria che all’estero - ha dichiarato oggi -. Auguro a tutti un Natale sereno e gioioso”.
Albanese trascorrerà il Natale a Darwin, dove si celebrano i 50 anni dal devastante passaggio del ciclone Tracy.
Anche il leader dell’opposizione, Peter Dutton, ha condiviso un messaggio, rendendo il proprio omaggio allo spirito di sopportazione degli australiani da tempo alle prese con crescenti difficoltà economiche.
“Con il costo della vita in aumento, molti australiani hanno dovuto fare di più con meno – ha detto Dutton -. Per molti sarà un Natale difficile”.
Dutton ha elogiato il lavoro delle associazioni di beneficenza e ha invitato tutti a ricordare chi è in difficoltà.
“Questo Natale, pensiamo a coloro che soffrono e, dove possibile, offriamo il nostro aiuto”.
Il messaggio di speranza natalizia è stato rafforzato anche dai leader religiosi. La reverenda Charissa Suli, Presidente della Chiesa Unita in Australia, ha sottolineato che il Natale ricorda come la speranza possa nascere anche nelle circostanze più difficili.
Il Vescovo Vincent Long ha esortato gli australiani a non perdersi d’animo e a trovare forza nel messaggio del Natale.
Concludendo, Dutton ha offerto il suo riconoscimento al contributo dato dalle generazioni passate: “Siamo i custodi della loro eredità. Che possiamo garantire, come loro hanno fatto, prosperità, sicurezza e unità al nostro paese”.
Buon Natale a tutti gli australiani.