GIACARTA - Accolto con una cerimonia spettacolare al palazzo presidenziale, Albanese ha tenuto colloqui di alto livello con il presidente indonesiano Prabowo Subianto.

Albanese ha esortato le imprese australiane a mostrare maggiore ambizione nei rapporti commerciali con l’Indonesia, un’economia emergente nel Sud-Est asiatico, sottolineando che “nessuna relazione è più importante per l’Australia di questa”.

Nel corso della conferenza stampa congiunta, Prabowo ha ribadito l’importanza della vicinanza geografica tra i due paesi: “I familiari possono essere lontani, ma i vicini sono sempre presenti nei momenti difficili”.

Albanese ha anche ribadito il suo appoggio all’ingresso dell’Indonesia nell’OCSE, elogiando la crescita economica del Paese e avvertendo che l’Australia rischia di perdere opportunità se non rafforza la propria presenza nella regione.

Entrambi i leader hanno discusso l’accordo di sicurezza firmato lo scorso anno, definito da Albanese “il passo più importante degli ultimi trent’anni” nella cooperazione militare. Tuttavia, ha evitato di commentare direttamente le voci su un presunto avvicinamento tra Indonesia e Russia per l’utilizzo di basi militari.

L’Australia ha inoltre annunciato un investimento di 15 milioni di dollari per rafforzare la cooperazione marittima bilaterale. Nonostante ciò, Prabowo ha riaffermato l’impegno dell’Indonesia al principio di non allineamento nelle alleanze strategiche, continuando a rafforzare i legami con altre potenze quali Cina e Russia.

Il primo ministro si trova ora in volo per Roma dove domenica presenzierà alla messa di instaurazione di Papa Leone XIV.