CANBERRA - L’annuncio è stato diffuso dopo la conferma della sua prima visita ufficiale in Indonesia dall’elezione del 3 maggio scorso.

Albanese, di fede cattolica, ha definito la partecipazione all’evento un “incredibile onore” e ha condiviso un ricordo personale legato alla madre scomparsa nel 2002. “Era la Festa della Mamma ieri e posso dire questo: mia madre sarebbe stata molto orgogliosa del fatto che suo figlio, da primo ministro, parteciperà all’inaugurazione di un Papa in Vaticano”.

Il viaggio prevede la partenza per Jakarta mercoledì, dove Albanese incontrerà il presidente indonesiano Prabowo Subianto. Da lì, raggiungerà Roma per l’inaugurazione del nuovo pontefice.

“Siamo ancora in fase di definizione logistica per il viaggio da Jakarta a Roma, ma sarò lì per rappresentare l’Australia in questo evento storico, importante per i cattolici di tutto il mondo e per i credenti qui in Australia”.

Albanese ha anche anticipato che l’evento offrirà l’opportunità di incontrare altri leader mondiali, tra cui il nuovo primo ministro canadese Mark Carney, che sarà presente.

Ha inoltre menzionato incontri con il presidente francese Emmanuel Macron e la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, sottolineando che si discuterà anche di commercio e tariffe con l’Unione Europea. “Non abbiamo concluso un accordo commerciale con l’Ue perché non era nel nostro interesse nazionale, ma spero che i colloqui possano riprendere in questo contesto globale incerto,” ha concluso Albanese.