ROMA - Albanese ha raccontato di aver parlato con il Pontefice della madre scomparsa: "Ho parlato di mia madre, che sono certo ci guarda dal cielo con il sorriso più grande che abbia mai avuto", ha dichiarato ai giornalisti presenti domenica in Vaticano.
Cresciuto in un alloggio popolare a Sydney da una madre separata cattolica, Albanese spesso sottolinea l’importanza della sua figura nella propria vita.
Dopo la cerimonia, Albanese ha incontrato vari leader internazionali, tra questi il primo ministro canadese Mark Carney, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Von der Leyen ha proposto un rafforzamento dei legami di sicurezza tra l’Ue e l’Australia, simile agli accordi già esistenti con Giappone e Corea del Sud. Albanese si è mostrato cauto, ma aperto alla possibilità di esercitazioni militari congiunte e altre forme di cooperazione.
Intanto, continuano i negoziati per un accordo di libero scambio tra Australia e Unione Europea. Tanya Plibersek, ministro federale per i Servizi sociali, ha confermato che permangono alcuni ostacoli, in particolare sulle denominazioni protette dei prodotti alimentari come parmigiano, feta e prosecco. “Il parmigiano australiano è tra i migliori al mondo e vogliamo che l’accordo sia vantaggioso per noi”, ha affermato.
Un’intesa commerciale con l’Ue aprirebbe l’accesso a un mercato di oltre 400 milioni di persone. L’Ue è il terzo partner commerciale dell’Australia, con scambi bilaterali, valutati nel 2022/2023, in circa 110 miliardi di dollari.