BRISBANE - Nell’occasione, i conigli erano di peluche, e i protagonisti erano i bambini e le educatrici.

Albanese ha colto l’occasione per ribadire uno dei traguardi di cui va più fiero come primo ministro: l’aumento dei salari per le lavoratrici del settore dell’infanzia. Durante il recente dibattito con il leader dell’opposizione Peter Dutton, ha indicato l’accesso universale a servizi di assistenza all’infanzia come una delle sue priorità principali.

“Vogliamo che l’accesso a un’assistenza all’infanzia di qualità e a prezzi accessibili sia naturale quanto l’accesso all’istruzione pubblica”, ha affermato Albanese.

Il suo governo ha già introdotto un aumento del 15% per le educatrici dell’infanzia, e la Fair Work Commission ha raccomandato un ulteriore aumento fino al 35%. Tuttavia, resta incerta la modalità di finanziamento, dato che il settore ha dichiarato di non poter sostenere i costi.

Il ministro del Tesoro Jim Chalmers ha dichiarato che il governo valuterà attentamente il rapporto della Commissione: “Ci sono ancora molti aspetti da chiarire, specialmente sui tempi e le modalità di attuazione”.

Nel pomeriggio, Albanese è stato visto con una polo dei Rabbitohs in un pub di Paddington, dove ha giocato a biliardo con alcuni studenti universitari, mantenendo il suo stile informale.

Con i sondaggi che indicano la crescita del Partito laburista, seggi conservatori come Bonner potrebbero rivelarsi contendibili, anche se gli esperti escludono che riuscirà a strappare ai liberali alcun seggio nel Queensland.