CANBERRA - Tra i maggiori premiati dalla fiducia figura Michelle Rowland, che lascia il portafoglio delle comunicazioni per assumere l’incarico di procuratore generale, sostituendo Mark Dreyfus, tornato tra i banchi delle retrovie.

Tanya Plibersek è stata spostata dal ministero dell’Ambiente ai Servizi Sociali, mentre Murray Watt assumerà la guida del dicastero ambientale. Anika Wells, già promossa prima delle elezioni, aggiungerà le Comunicazioni al suo attuale incarico allo Sport.

Il ministro della Sanità Mark Butler vedrà ampliato il proprio ruolo, assumendo anche la responsabilità dell’NDIS (Schema Nazionale di Assicurazione per Disabilità).

Il rimpasto fa seguito ala notizia dell’estromissione dei ministri senior Mark Dreyfus e Ed Husic, rispettivamente alla Giustizia e all’Industria e Scienza, a causa delle manovre interne della fazione di destra del Partito Husic ha duramente criticato la decisione, accusando il vice primo ministro Richard Marles, leader della Destra laburista nel Victoria, di essere un “assassino fazionale”.

“Abbiamo assistito a un’ambizione sfacciata e a un vice primo ministro che ha usato il potere di fazione per rimodellare il ministero”, ha dichiarato Husic ospite di ABC Insiders.

Al posto di Husic e Dreyfus, entreranno nel gabinetto il deputato Sam Rae, che diventerà ministro per la Terza età, e il senatore Tim Ayres, che assumerà il portafoglio di Industria e Scienza.  Tutti confermati i ministri dei portafogli più pesanti. 

Il nuovo governo presterà formalmente giuramento domani mattina.