CANBERRA - A partire da luglio, gli apprendisti idonei nel settore della costruzione di case o delle energie pulite riceveranno un totale di 10mila dollari, suddivisi in rate di 2mila dollari ai traguardi del 6°, 12°, 24° e 36° mese, oltre a un pagamento finale al completamento del periodo di apprendistato.
Si tratta del primo aumento delle indennità dal 2003, con un investimento di 626 milioni di dollari. L’annuncio ufficiale verrà fatto oggi durante un intervento al National Press Club. Albanese sottolineerà l’importanza del sostegno economico ai giovani lavoratori:
“Riconosciamo che la prossima generazione di tradies - coloro su cui contiamo per costruire le nuove case di cui abbiamo bisogno - è sotto forte pressione finanziaria. Troppi abbandonano la formazione perché non possono permettersi di continuare”, dirà Albanese.
Tuttavia, l’industria abitativa nazionale esprime preoccupazioni sulle politiche attuali. La Housing Industry Association ha criticato l’attenzione esclusiva sui corsi TAFE gratuiti, sottolineando che le carenze strutturali di competenze nel settore delle costruzioni persistono da decenni.
Denita Wawn, CEO di Master Builders Australia, ha aggiunto: “Le carenze di manodopera rappresentano il maggiore ostacolo per risolvere la crisi abitativa. Con il sostegno ai salari degli apprendisti e l’educazione vocazionale gratuita, non c’è momento migliore per iniziare una carriera come tradie”.
Intanto, il leader dell’opposizione, Peter Dutton, ha criticato il governo per non essere al passo con gli obiettivi promessi di costruzione di case (1,2 milioni entro il 2029), accusando il Partito laburista di non aver saputo mantenere il suo impegno.
Con le elezioni previste prima del 17 maggio, Albanese spera che questi annunci rafforzino il sostegno degli elettori, ma i sondaggi mostrano una crescente disillusione nei confronti del suo partito, con molti elettori che guardano sempre più verso partiti minori e candidati indipendenti.