BRISBANE - Il leader federale laburista Anthony Albanese ha spazzato via anni di ambiguità del suo partito sul tema dello sfruttamento della miniera di carbone Carmichael sostenendo che l’approvazione del controverso progetto dell’Adani “è stata una buona cosa”.
“Per quanto riguarda la questione della miniera dell’Adani che è stata approvata, è una buona cosa che siano stati creati tanti posti di lavoro. Io sostengo la creazione di posti di lavoro indipendentemente da dove sono stati creati, e sostengo quei lavori e l’attività economica che scaturirà da essi”, ha dichiarato il leader dell’opposizione nel corso di un suo intervento presso il Circolo della stampa di Brisbane.
Nei mesi scorsi un riesame interno della performance laburista alle ultime elezioni federali ha rivelato che nelle regioni del Paese la cui economia si basa sulla presenza di miniere di carbone - come l’Hunter Valley in New South Wales e varie aree regionali del Qld - l’ALP ha registrato forti perdite elettorali per il suo atteggiamento fortemente ambiguo riguardo al progetto della miniera Carmichael. Lo scorso anno, ad esempio, subito dopo l’approvazione definitiva del progetto da parte del suo stesso dicastero, il ministro statale dell’Ambiente Leeanne Enoch di forte alle telecamere disse di essere “veramente sconvolta” per l’approvazione.
Nella sua visita a Brisbane, Albanese ha riconosciuto che il suo partito deve adottare una posizione più chiara sulle miniere di carbone e soprattutto” rispettare di più i lavoratori del settore” se vuole conquistare voti alle prossime elezioni statali. “Ci sono molte cose che l’ALP deve fare per migliorare in Queensland. Una di queste cose è mostrare di rispettare i lavoratori, sia minerari che di altri settori industriali. Questa è la prima cosa da fare”, ha concluso Albanese.